GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: STUDENTI ITALIANI PROTAGONISTI AL FORUM MONDIALE IN BRASILE

ROMA\ aise\ - Otto studentesse e studenti, rappresentanti di altrettante scuole del nostro Paese, partecipano all’ottavo Forum Mondiale dell’Acqua, il più grande evento internazionale dedicato alle risorse idriche, che termina oggi a Brasilia. Ad accompagnare gli studenti delegazione del Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca, che mercoledì scorso – primo giorno di lavoro – è stata ricevuta in ambasciata dall’Ambasciatore Antonio Bernardini.
Gli studenti scelti sono i vincitori di “WATER-HACK”, il primo hackathon della scuola italiana interamente dedicato a questo tema, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a settembre 2017, nell’ambito dell’evento “Rules of Water, Rules for Life”.
A Brasilia, spiega il Miur, gli studenti sono stati protagonisti dello Youth Forum, un appuntamento interamente dedicato alle giovani e ai giovani e al tema dell’Acqua come elemento chiave dello sviluppo. Partendo dagli obiettivi dell’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile, i delegati italiani hanno lavorato e collaborato, per oltre due giorni, con oltre 50 giovani, rappresentanti di 20 Paesi e di oltre 30 organizzazioni giovanili impegnate nel settore. Hanno avuto inoltre la possibilità di confrontarsi con mentori ed esperti internazionali di risorse idriche delle principali organizzazioni internazionali.
Le studentesse e gli studenti italiani hanno così partecipato, da protagonisti, a tutte le fasi di stesura dello Youth Statement, la Dichiarazione ufficiale dei Giovani sull’Acqua, presentata al successivo incontro ministeriale del Forum, davanti a comunità e decisori politici di tutto il mondo.
L’obiettivo della Dichiarazione – spiega ancora il Miur – è rafforzare e comunicare il punto di vista delle ragazze e dei ragazzi sulle priorità relative alla gestione dell’Acqua a livello locale, regionale e globale e suggerire soluzioni per rispondere alle sfide che minacciano le risorse idriche del nostro pianeta.
Grazie alla presenza all’interno della delegazione del MIUR di un rappresentante del centro UNESCO per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (WWAP), le studentesse e gli studenti italiani hanno assistito al lancio e alla presentazione dell’edizione 2018 del Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali, intitolato “Soluzioni basate sulla Natura per l’Acqua”, la voce dell’ONU su questo tema cruciale. (aise)