I VOLTI DEL GENIO: LEONARDO DA VINCI PRENDE VITA A MADRID

MADRID\ aise\ - In occasione delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), l’Ambasciata d’Italia a Madrid e l’Istituto Italiano di Cultura collaborano alla mostra “Leonardo da Vinci. I volti del genio”, ospitata fino al 19 maggio 2019 in due località della cultura madrilena: Palacio de las Alhajas e Biblioteca Nacional.
Curata da un grande esperto spagnolo della figura di Da Vinci - l'attore, presentatore e scrittore Christian Gálvez - l’esposizione ha il sostegno del Leonardo DNA Project, un progetto in cui Gálvez collabora insieme a genetisti, storici, archeologi e altri esperti con l'obiettivo di svelare i misteri dell'artista rinascimentale attraverso il suo DNA.
L'inaugurazione della mostra è avvenuta mercoledì 28 novembre al Palacio de las Alhajas, con la partecipazione dell’Ambasciatore Stefano Sannino, del Direttore della Fundación Montemadrid Cristóbal Sánchez, della Direttrice della Biblioteca Nacional de España Ana Santos, del coordinatore generale del Comune di Madrid Luís Cueto, dello storico Nicola Barbatelli, oltre che del curatore Gálvez.
Grazie a questa mostra, che ha il patrocinio del Comune di Firenze, i visitatori potranno scoprire alcuni dettagli sconosciuti dell’opera di Leonardo e della sua persona, come i sogni, i successi e i fallimenti dell'artista, immerso in un'architettura apparentemente incompiuta.
Per l’occasione, la sede della Biblioteca nazionale aprirà un nuovo spazio espositivo, finora destinato ai ricercatori, nell’ampio atrio d'ingresso in cui saranno esposti i Codici di Madrid I e Madrid II, due manoscritti in cui l'artista ha lasciato il segno su alcuni dei temi di cui si è occupato, come l'ingegneria, la meccanica e l'arte. I visitatori potranno, in particolare, ammirare le ricostruzioni delle macchine presenti nei codici e di uno dei suoi grandi progetti: l'enorme cavallo disegnato per Ludovico Sforza.
Il Palacio de las Alhajas, invece, esporrà delle incisioni che hanno fatto parte di vari libri pubblicati nel corso della storia sulla vita e l'opera di Leonardo. L’attrazione principale di questo tour è costituita dalla Tavola Lucana che sarà mostrata per la prima volta in Spagna. Questo ritratto è stato scoperto nel 2009 dallo storico Nicola Barbatelli e, secondo gli esperti, è l'unico a soddisfare tutte le condizioni (storiche, letterarie, artistiche e scientifiche) per essere considerato il vero autoritratto del maestro fiorentino. (aise)