IDD: GIUSEPPE MARINELLI A TIRANA

TIRANA\ aise\ - In occasione del Giorno Italiano del Design l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana organizza un incontro con l’architetto Giuseppe Marinelli de Marco domani, 1 marzo, dalle 12:00 all’Università Polis di Tirana.
Durante l’incontro, Marinelli - autore, artista e professore, docente di architettura e design – interverrà sul tema sul tema “Complessità come sistema, come problema, come risorsa”.
Esponente dell’architettura italiana post razionalista degli anni settanta con lo “Studio Labirinto”, alcuni suoi disegni del periodo dello Studio Labirinto fanno parte delle collezioni stabili del Maxxi di Roma, del Centro Pompidou a Parigi e dello Shusek di Mosca.
Marinelli è stato tra i vincitori della selezione internazionale SEIBU ART FORUM 1984, giuria B. Munari e A. Branzi, con una ricerca cinetica basata sulla luce, colore e movimento denominata “TEATRINI” Professore Universitario a contratto dell’Università di Udine nel Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione Multimediale, del Corso Biennale di Laurea specialistica di Interaction Design nella sede distaccata di Pordenone.
Marinelli si è dedicato alla riqualificazione di aree urbane, alla progettazione museografica, ottenendo dall’ADI il premio in ex aequo al concorso di allestimento “Eccezionale quotidiano”. Dal 2011 è l’organizzatore della Pordenone Design Week, nel 2018 alla settima edizione. (aise)