IIC MADRID: NEL LABORATORIO DELLO SCRITTORE

MADRID\ aise\ - Si svolge mercoledì, alle 20, nell’ambito della nuova edizione del ciclo “E3, l’autore e l’editor” l’incontro con la scrittrice Antonella Lattanzi e con l’editor di Mondadori per la narrativa italiana Carlo Carabba, incontro organizzato dall’Istituto italiano di Cultura di Madrid, per permettere a tutti di sbirciare nel mondo della scrittura e dell’editoria, laddove prendono forma i libri e avviene il lavoro di sinergia tra lo scrittore e il suo editor.
Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979, vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Devozione (Einaudi Stile Libero 2010) e Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile Libero 2013), racconti su diverse antologie e riviste tra cui “Granta” (Italia e Finlandia) e “Nuovi Argomenti”. Ha scritto su quotidiani e riviste nazionali, collabora stabilmente con TuttoLibri de La Stampa e il Venerdì di Repubblica.
Scrive sceneggiature per il cinema e la tv. Ha vinto il premio della Giuria Rai Fiction della prima edizione del Fiction Lab (Torino Film Commision), con la serie tv Aurora. Come autrice tv ha lavorato all’edizione 2015 de Le Invasioni Barbariche (Endemol) di Daria Bignardi. Dal 2010 insegna presso la Scuola Holden di Torino. Nel 2017 Mondadori pubblica il suo romanzo Una storia nera.
Carlo Carabba è nato a Roma nel 1980, viene da studi filosofici e ha pubblicato articoli su Francis Bacon, Thomas Hobbes e la monografia La prima traduzione francese del “Novum Organum” (Olschki 2011).
È stato coordinatore della rivista Nuovi Argomenti, e attualmente lavora per Mondadori. Ha scritto le raccolte di poesia Gli anni della pioggia (peQuod 2008, premio Mondello per l’Opera Prima) e Canti dell’abbandono (Mondadori 2011, premio Carducci e premio Palmi).
Un suo racconto è incluso nell’antologia “best off” Ogni maledetta domenica (a cura di Alessandro Leogrande, minimum fax 2010). Come un giovane uomo (Marsilio, 2018) è il suo primo romanzo. (aise)