IL GENIO ITALIANO IN MOSTRA NEL MONDO

ROMA – focus/aise – Dalla meraviglia del Tiepolo all’architettura visionaria di Renzo Piano, passando per la rappresentazione artistica di San Francesco e per il "dietro le quinte" dei film di Luchino Visconti. L’arte italiana, sia quella antica sia quella moderna e contemporanea, non conosce confini, come dimostrano le tante mostre che si susseguono, anche ad estate inoltrata, nel mondo.
Villa Berg, nella residenza dell’ambasciatore Pasquale Terracciano a Mosca, ha ospitato la presentazione in anteprima del capolavoro di Giandomenico Tiepolo "Enea, Anchise e Ascanio". Ciò alla vigilia dell’inaugurazione della mostra "Da Tiepolo a Canaletto e Guardi" che, patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Mosca, si è aperta il 24 luglio al Museo Statale delle Arti Figurative Puškin. Qui la mostra resterà in esposizione sino al 14 ottobre per poi trasferirsi a Vicnza.
L’esposizione curata da mostra Vittoria Markova, curatore capo della collezione di pittura italiana del Museo Pushkin, e Giovanni Villa, direttore onorario dei Musei Civici di Vicenza, intende celebrare i grandi maestri del Settecento veneziano, presentando al pubblico russo 57 opere, di cui 23 del Museo Civico di Palazzo Chiericati di Vicenza, 25 del Museo Statale delle Arti Figurative Puškin di Mosca, 9 dalla Collezione Intesa Sanpaolo - Gallerie d'Italia (Palazzo Leoni Montanari, Vicenza).
Anche il Brasile celebra l’arte antica italiana con la mostra "São Francisco na Arte de Mestres Italianos", che sarà inaugurata l’8 agosto e resterà aperta al pubblico sino al 21 ottobre presso la Casa Fiat de Cultura di Belo Horizonte, nello Stato del Minas Gerais.
Curata da Giovanni Morello e Stefano Papetti, la mostra presenterà opere provenienti da importanti collezioni italiane, risalenti al periodo fra il XV e il XVII secolo, che illustrano le fasi più rilevanti della rappresentazione di San Francesco. La mostra, che sarà ad ingresso libero, include una visita virtuale nella Basilica Superiore di Assisi.
Londra guarda invece all’oggi con l’esposizione "Renzo Piano. The Art of Making Buildings". Ad ospitarla dal 15 settembre 2018 al 20 gennaio 2019 la prestigiosa sede della Royal Academy of Art, che celebra gli oltre 50 anni di carriera dell’archistar italiana, rivelandone la visione e l’invenzione sottese al suo lavoro pionieristico e mostrando come l’architettura possa toccare lo spirito umano.
Nel cuore del percorso espositivo troverà posto una immaginaria "Isola", una sorta di installazione scultorea che metterà insieme circa 100 progetti di Renzo Piano.
Dagli Stati Uniti al Canada, si inaugura domani, martedì 31 luglio, nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Toronto la mostra fotografica "Melodramatic Realismo", che, curata da Mimmo Baronello, sino al 28 settembre presenterà le immagini dai set di tre capolavori della cinematografia di Luchino Visconti, "Ossessione", "La Terra Trema" e "Bellissima", attraverso gli scatti di Osvaldo Civirani, storico nome della foto di scena, e quelli di Paul Ronald, francese chiamato sul set dal direttore della fotografia e poi divenuto uno dei maggiori fotografi del cinema italiano. Le foto provengono dagli archivi del Centro Cinema Città di Cesena. La mostra è realizzata in collaborazione con "Centro Cinema Città di Cesena" in occasione della retrospettiva organizzata dal TIFF: "Maestro! The Films of Luchino Visconti". (focus/aise)