IL MESSAGGIO DI FINE ANNO DELL’AMBASCIATORE VARRICCHIO

WASHINGTON\ aise\ - “L’anno che volge al termine è stato intenso ed importante per l’Italia e gli Stati Uniti. La storica amicizia che lega i nostri due popoli si fonda su una comunanza di valori che è al cuore delle nostre democrazie e che si alimenta dei principi iscritti nelle nostre carte costituzionali, a cominciare dal rispetto delle libertà fondamentali e dei diritti dell’uomo”. Questo il messaggio diffuso nei giorni scorsi dall’Ambasciatore a Washington Armando Varricchio.
“Quest’anno”, ha proseguito Varricchio, “abbiamo avuto due momenti d’incontro al più alto livello: il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incontrato il Presidente Trump alla Casa Bianca a fine luglio, mentre la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha visitato gli Stati Uniti a giugno. Le due visite hanno confermato il carattere strategico dei nostri rapporti e gli obiettivi di pace e prosperità che ci uniscono. Le nostre relazioni economiche e commerciali continuano a crescere, con un interscambio che ha ormai superato i 90 miliardi di dollari, mentre la cooperazione in ambito scientifico, tecnologico e spaziale è intensissima e rappresenta un vero fiore all’occhiello. La storia, la cultura e l’arte italiana non finiscono di stupire e di lasciare ricordi indelebili sui milioni di cittadini americani che ogni anno visitano il nostro Paese.
Nel corso del 2018 ho visitato molti Stati di questo meraviglioso Paese. Ogni singolo viaggio è stato occasione d’incontro con le autorità locali e soprattutto con voi, con i tanti cittadini e amici americani di origine italiana, che rappresentano il legame piu’ profondo fra i nostri due Paesi. Le vostre esperienze e i vostri successi sono per me motivo di orgoglio. Siete il riflesso di un Paese dinamico, innovativo e che guarda al futuro. Con il vostro apporto, e quello della rete diplomatico-consolare, degli Istituti per il Commercio Estero, degli Istituti di Cultura e di tutte le istituzioni che rappresentano il Paese, abbiamo raggiunto tanti risultati, di cui possiamo andare fieri. Un grazie sincero a tutti voi per la straordinaria passione e soprattutto per il grande affetto per l’Italia”.
“L’anno che sta per cominciare”, ha concluso l’ambasciatore,”ci vedrà impegnati ad approfondire ulteriormente i rapporti con gli Stati Uniti in tutti i campi. Il 2019 porterà nuove idee, nuove opportunità e nuovi stimoli per arricchire la nostra antica amicizia. Molti impegni quindi, che siamo determinati ad affrontare con energia ed entusiasmo anche grazie al vostro sostegno”. (aise)