IL MINISTRO PINOTTI IN QATAR

ROMA\ aise\ - Visita ufficiale in Qatar per il Ministro della Difesa Roberta Pinotti che ieri a Doha ha incontrato il Ministro per gli Affari della Difesa Khalid Bin Mohammed Al Attiyah.
“Con il Qatar stiamo costruendo un rapporto sempre più importante sui temi della difesa e della sicurezza. Abbiamo avviato da tempo un dialogo che ha consentito di rafforzare e consolidare la cooperazione bilaterale militare”, ha dichiarato Pinotti al termine del colloquio con il Ministro Al Attiyah. A Doha, Pinotti ha visitato la Dimdex 2018 (Defence International Maritime Exhibition and Conference), importante appuntamento biennale al quale partecipano numerose imprese italiane che presentano il meglio della nostra industria e tecnologia per la difesa.
I due Ministri – riporta la Difesa – si sono confrontati su diversi temi. Al centro dei colloqui, oltre alla cooperazione in materia di difesa e sicurezza, anche l’attuale scenario in medio oriente e nord Africa. Pinotti e Al Attiyah hanno condiviso la preoccupazione circa la crisi in Libia e si sono soffermati sugli sviluppi della situazione nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo e nel Medio Oriente, scenario geo strategico di comune interesse.
I due Ministri hanno poi presenziato alla firma del contratto tra il governo qatarino e Leonardo - presente l’amministratore delegato Alessandro Profumo - per l’acquisto di 28 elicotteri NH90. “Un accordo di grandissima importanza, che dimostra come i rapporti di grande amicizia tra Qatar e Italia adesso sono diventati rapporti di fiducia profonda” ha commentato Pinotti.
Il contratto firmato ieri si aggiunge all’accordo già siglato nel settore navale con Fincantieri. Un accordo che comprende anche l’addestramento della Marina del Qatar.
La titolare del Dicastero è salita a bordo della Fregata europea multi missione (Fremm) della Marina militare italiana Carlo Margottini. “Espressione dell’eccellenza italiana” ha commentato il Ministro che è stato accolto dal Capo di Stato Maggiore della Marina Valter Girardelli, dall'omologo del Qatar Mohammed Nasser al Mohannadi, dall'Ambasciatore italiano a Doha, Pasquale Salzano, dal Comandante di nave Margottini, Capitano di Fregata Giuseppe Lai. Presente anche una delegazione italiana dell'assemblea parlamentare della Nato.
Quella di ieri è stata la seconda visita effettuata in pochi mesi del Ministro Pinotti a Doha dopo la missione del 18 ottobre scorso, a riprova del rafforzamento della cooperazione istituzionale e industriale tra Italia e Qatar anche nello strategico settore della difesa.
Il Qatar è alleato con l’Italia nella lotta contro Daesh e ospita il “Combined Air Operations Center” delle forze americane, essenziale nella lotta contro il terrorismo internazionale. Relazioni solide confermate dal Memorandum of Understanding (MoU) per la cooperazione nel settore navale siglato il 16 giugno 2016 dai Ministri Pinotti e Khalid bin Muhammad Al-Attiyah. Documento che s’inquadra nell’accordo sulla cooperazione nella difesa sottoscritto dai Governi della Repubblica Italiana e dello Stato del Qatar nel 2010 a Doha.
Inoltre, tra Italia e Qatar è in atto sin dal 2002 cooperazione bilaterale militare strutturata con riunioni bilaterali e la firma di Piani di Cooperazione a cadenza annuale; i militari qatarini, inoltre, sono regolarmente ammessi agli Istituti di formazione nazionali (ISSMI, IASD, Accademia Navale). (aise)