IL PRINCIPIO DELL’OPERATORE IN UNA ECONOMIA DI MERCATO: IL MINISTRO SAVONA AL CONVEGNO PROMOSSO DAGLI AFFARI EUROPEI

IL PRINCIPIO DELL’OPERATORE IN UNA ECONOMIA DI MERCATO: IL MINISTRO SAVONA AL CONVEGNO PROMOSSO DAGLI AFFARI EUROPEI

ROMA\ aise\ - "Il principio dell’operatore in una economia di mercato – MEOP (Market Economy Operator Principle)" è il titolo del convegno in programma il prossimo 24 settembre, dalle 14.00, nella sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma (Via Santa Maria in Via 37).
Il convegno, organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee, sarà introdotto dal Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, e prevede gli interventi di Alberto Heimler, Consigliere economico del Ministro per gli Affari Europei, Sergio Fiorentino, Avvocato dello Stato, Luca Aguzzoni, Economista - Chief Economist Team DG Competition, e Giovanni Pitruzzella, Presidente dell'Autorità Garante Concorrenza e Mercato.
Ai relatori sarà affidato il compito di definire gli ambiti di applicazione del Market Economy Operator Principle (MEOP) nella prospettiva di un più efficace e corretto utilizzo degli strumenti finanziari pubblici a sostegno dell'economia nel rispetto dei principi della libera concorrenza tra imprese, in particolare, delle regole sugli aiuti di Stato.
Il convegno intende fornire utili indicazioni alle autorità italiane che già nel mese di ottobre saranno chiamate a confrontarsi in ambito europeo per supportare la Commissione UE nell'azione di rafforzamento e semplificazione dei criteri che gli Stati membri saranno chiamati ad integrare per una legittima applicazione del MEOP. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi