IL RUOLO DEL MADE IN ITALY IN EUROPA

IL RUOLO DEL MADE IN ITALY IN EUROPA

ROMA - focus\ aise\ - Si svolge a Parma dal 7 al 10 maggio l’edizione 2018 di Cibus, durante la quale verranno presentati 1.300 nuovi prodotti alimentari pronti per affacciarsi sul mercato. Tra i filoni della produzione alimentare italiana in maggior crescita, i prodotti ispirati a salute e benessere e i piatti già pronti. 3.100 gli stand delle aziende italiane coinvolte.
L’industria punta strategicamente a soddisfare la domanda dei consumatori reinterpretando la tradizione della gastronomia italiana, strizzando l’occhio alle nuove tendenze senza perdere di vista il carattere essenziale del Made in Italy. Altro grande evento che vede l’Italia protagonista del gusto a Madrid, dove, negli stessi giorni in cui si tiene Cibus, ci sarà il “Salón Internacional de Gourmets”, un evento che richiamerà più di 90.000 operatori nel quartiere fieristico di IFEMA.
L'Area Italia, in particolare, ospiterà le 16 imprese, che esporranno una grande varietà di prodotti tipici della tradizione gastronomica del paese, tra cui insaccati, pasta secca e fresca, conserve, farine, gelato artigianale, vini e liquori.
Dal cibo alla moda, con il format definito da CNA Federmoda dal titolo “Made in Italy: valore economico, sociale, etico - Cucire, Tramare, Ordire, Tessere, Formare … Etica!!!”. Un’iniziativa che nasce dalla consapevolezza del gruppo dirigente CNA Federmoda di rimettere al centro della discussione politica, economica e sociale il valore della filiera quale elemento fondante il successo del Made in Italy.
Parlano italiano anche il design e l’innovazione, di scena a Montecarlo dove si è tenuta una serata all’insegna dell’artigianato Made in Italy, con un ospite d’eccezione come Fabio Lamborghini.
Anche l’informazione si schiera a sostegno del Made in Italy. È il caso di Rai Italia e del suo programma Italian Beauty il magazine dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. (focus\ aise) 

Newsletter
Archivi