IL SYNA SULLE NEGOZIAZIONI SALARIALI 2018: LIDL AUMENTA LA MASSA SALARIALE DELL'1 PER CENTO

LUGANO\ aise\ - Lidl Svizzera aumenta la massa salariale complessiva di complessivamente l’1 per cento nell’anno commerciale 2018, nell’ambito del contratto collettivo di lavoro con le parti sociali Syna e Società svizzera degli impiegati del commercio. Per aumenti a titolo individuale è stanziato lo 0,75 per cento, mentre lo 0,25 per cento spetta agli aumenti strutturali.
Nell’ambito dei colloqui annuali, Lidl Svizzera e le parti sociali Syna e Società svizzera degli impiegati del commercio hanno stabilito un aumento della massa salariale a decorrere da marzo 2018. La distribuzione dello 0,75 per cento per aumenti a titolo individuale è effettuata in base al sistema salariale. Inoltre sono fissati un aumento del supplemento per la funzione di Assistente di Filiale nonché un adattamento delle tabelle tariffarie nei Cantoni Friburgo, Neuchâtel, Giura, Soletta, Ticino, Vallese e Vaud. Il restante 0,25 per cento dell’aumento della massa salariale complessiva è destinato alle promozioni e ai premi di fedeltà. Il premio di fedeltà pari a 200 franchi al mese è versato a partire dal 25o mese d’impiego.
Sul tema si esprime Marco Monego, chiefhumanresourcesofficer di Lidl Svizzera: "Il commercio al dettaglio è in mutazione e bisogna tenersi costantemente pronti a nuove sfide. Siamo lieti di continuare anche quest’anno a rendere partecipi i nostri collaboratori del nostro successo e di poter offrire in veste di datore di lavoro dei posti sicuri con condizioni d’impiego all’avanguardia".
Le parti sociali si dimostrano soddisfatte per come sono andati i colloqui. "Approviamo il chiaro segnale che Lidl Svizzera mostra con l’aumento della massa salariale e siamo lieti di aver potuto anche quest’anno dare spazio a questioni importanti per i nostri soci", afferma Karin Oberlin, responsabile del reparto di lavoro e consulenza della Società svizzera degli impiegati del commercio. Carlo Mathieu, segretario centrale presso Syna, aggiunge: "Grazie a questo accordo salariale, una gran parte dei collaboratori approfitterà di un aumento".
Il CCL di Lidl, in vigore dal 2011, garantisce tra l’altro salari minimi di 4100 franchi (x13 mensilità) per collaboratori non qualificati, mentre per collaboratori con formazione di due e tre anni rispettivamente di 4200 franchi 4350 franchi (i dati fanno riferimento a un’attività lavorativa al 100%; le cifre vengono adattate proporzionalmente in rapporto al grado di occupazione).
Il CCL di Lidl offre inoltre condizioni d’impiego interessanti, come una settimana lavorativa di 41 ore, e prestazioni sociali molto buone, quali per esempio il congedo di maternità di 16 settimane, il congedo di paternità di 2 settimane e la rinuncia totale della deduzione di coordinamento nella previdenza professionale.(aise)