IL VIAGGIO DI PAPA FRANCESCO NEI PAESI BALTICI: DOMANI SU RAI ITALIA LA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Il viaggio di Papa Francesco nei Paesi Baltici in programma dal 22 al 25 settembre accogliendo l’invito dei rispettivi Capi di Stato e dei Vescovi. Le varie tappe del Papa nelle città di Vilnius e Kaunas in Lituania, Riga e Aglona in Lettonia e Tallinn in Estonia e i rispettivi motti delle visite nei tre Paesi: “Svegliati mio cuore”, quello della Estonia; “Monstra te esse Matrem!” quello, in latino, della Lettonia; “Cristo Gesù, nostra speranza”, il motto della Lituania. La visita ai tre Paesi – che ricorre nel venticinquesimo anniversario dell’ultima visita di San Giovanni Paolo II in Estonia, Lettonia e Lituania – sarà al centro della puntata di domani di “Cristianità”, programma di approfondimento religioso condotto su Rai Italia da suor Myriam Castelli.
I tre Paesi baltici hanno vissuto una storia comune e una situazione di fede complessa: tutte e tre hanno fatto parte della Russia zarista, sono state occupate dai nazisti durante la seconda Guerra Mondiale e hanno trascorso decenni sotto il comunismo sovietico prima di diventare indipendenti nel 1991. Questa stessa storia ha lasciato un segno nella popolazione della regione. Il Papa potrà vedere in prima persona l’effetto che quei decenni hanno avuto nelle Chiese locali e incoraggiare la fede delle comunità cristiane.
Al centro della puntata la Santa Messa presieduta dal Pontefice in diretta da Kaunas nel Parco Santakos, alle ore 8,45 ora italiana, al termine della quale reciterà l’Angelus, seguito dal pranzo con i vescovi in Curia. Nel pomeriggio, sempre a Kaunas si trasferirà al Museo delle occupazioni e lotte per la libertà, con una breve sosta di preghiera al Monumento delle Vittime del Ghetto in Piazza Rcdnikc.
Ospiti in studio Monsignor Josè Manuel Del Rio Carrasco della Congregazione del culto divino e Don Giampaolo Venturi, superiore dei salesiani di Trento.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 23 settembre h04.15
BUENOS AIRES domenica 23 settembre h05.15
SAN PAOLO domenica 23 settembre h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 23 settembre h16.15
SYDNEY domenica 23 settembre h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 23 settembre h10.15. (aise)