IL VICE MINISTRO DEL RE NEL CORNO D’AFRICA

ROMA\ aise\ - Si è appena conclusa l’Intensa visita del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, nel Corno d’Africa. Dal 3 al 10 dicembre, infatti, Del Re ha visitato Eritrea, Etiopia, Gibuti e Somalia. Fittissimo l’elenco degli incontri istituzionali ai massimi livelli. Tra gli altri, il Vice Ministro ha incontrato il Presidente dell’Eritrea, Afewerki, della Somalia, Farmaajo e di Gibuti, Guelleh; e il Ministro degli Esteri etiope, Gebeyehu.
Il Vice Ministro, anche facendo seguito alla visita del Presidente Conte nella regione in ottobre, e agli incontri che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Moavero Milanesi, ha avuto con i Ministri degli Esteri di Etiopia ed Eritrea a New York e a Roma, ha espresso la vicinanza dell’Italia in questo momento di speranza innescato dalla conclusione dello storico accordo di pace tra Etiopia e Eritrea.
A Gibuti, poi, Del Re ha visitato la Fiera internazionale e salutato le aziende italiane presenti, per poi partecipare all’inaugurazione del nuovo desk ICE nel Paese. Incontri con gli imprenditori italiani si sono svolti anche ad Addis Abeba e Asmara per discutere problemi e opportunità e la necessità di coinvolgere il settore privato in una idea di cooperazione che punti ad uno sviluppo condiviso e sostenibile.
Ad Asmara e Addis Abeba, il Vice Ministro Del Re ha visitato le scuole italiane che hanno firmato nell’occasione un Accordo di gemellaggio, primo nel suo genere tra le scuole italiane all’estero, e lanciato il concorso “La Pace e io”, da lei ideato e aperto agli oltre 2000 studenti che frequentano i due istituti. (aise)