ILLUSTRAZIONI PER BAMBINI: DA BOLOGNA A SHANGHAI

SHANGHAI – focus/aise - Si è aperta il 1° maggio al Duo yun xuan Art Museum di Shanghai "From Bologna to the World: Masters and New Voices of Illustration (1967-2017)", organizzata in collaborazione con BolognaFiere, all’interno di un progetto itinerante che vedrà coinvolte altre città in Cina a partire da Pechino.
La mostra, che si fermerà a Shanghai sino al 9 luglio, raduna le opere originali degli artisti e illustratori della Bologna Children’s Book Fair 2017, insieme alla raccolta delle riproduzioni delle edizioni passate, in una mostra speciale per festeggiare i 50 anni dell’iniziativa.
Chimera, un’opera dell’illustratrice Daniela Castigliano, creata in collaborazione con il grafico Chialab, è il simbolo dell’evento, nonché l’immagine rappresentativa della Fiera del libro per Ragazzi 2017.
La mostra rappresenta per gli illustratori di tutto il mondo l’occasione per presentarsi alla comunità internazionale degli editori che convergono alla Fiera, per scambiarsi idee e trovare nuovi spunti di ispirazione. Si tratta di una grande opportunità di visibilità, non limitata ai giorni della fiera e alle migliaia di professionisti presenti, ma che continua grazie all’Annual: un catalogo che diventa un punto di riferimento per chiunque lavori nel settore della letteratura per ragazzi, tramite le cui pagine si può conoscere l’evoluzione degli stili e l’influenza di aree geografiche e culture diverse nell’arte mondiale. L’Annual è pubblicato in italiano e inglese da Corraini Edizioni e in cinese da Foreign Language Press.
La mostra degli illustratori costituisce dal 1967 il cuore della Bologna Children’s Book Fair, che quest’anno ha contato 1300 espositori, 250 incontri e 1 milione di visite sul web. L’ospite d’onore è stata la Cina, nell’ottica del nuovo accordo tra BolognaFiere e Shanghai Press & Publication Administration, China Education Publishing & Media Group Ltd, China Universal Press & Publication Co, Ltd.
BolognaFiere curerà l’organizzazione dell’edizione 2018 della Shanghai International Children’s Book Fair, giunta ormai alla sua sesta edizione, che si terrà presso lo Shanghai World Expo Exhibition and Convention Centre dal 9 all’11 novembre. L’evento coinvolgerà autori di libri per ragazzi da tutto il mondo.
I libri ci formano, ci istruiscono, costruiscono i nostri sogni e le nostre speranze, ci aprono la strada verso nuove possibilità, ci fanno riflettere. In un mondo sempre più interconnesso, dove realtà e culture diverse si incontrano ogni giorno, l’apertura mentale è fondamentale. In un mondo sempre più veloce e digitale, i nuovi problemi necessitano nuove soluzioni e l’inventiva per trovarle. Sono i giovani e giovanissimi che erediteranno questo mondo; ed è a loro e alla loro creatività che viene dedicata la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna o Bologna Children’s Book Fair, oggi giunta alla sua 55^ edizione e alla sua terza presenza in Cina. (focus/aise)