"IMPRESSIONI SICILIANE": ANDREAS ROSSMANN OSPITE DELL’IIC DI COLONIA

"IMPRESSIONI SICILIANE": ANDREAS ROSSMANN OSPITE DELL’IIC DI COLONIA

COLONIA\ aise\ - "Impressioni siciliane" è il titolo dell’incontro con Andreas Rossmann che si terrà giovedì 15 febbraio all'Istituto Italiano di Cultura di Colonia. L’evento, che avrà inizio alle ore 19.00, si svolgerà in lingua tedesca e sarà a ingresso gratuito.
Andreas Rossmann, corrispondente culturale del Frankfurter Allgemeine Zeitung in Nordreno-Westfalia, ha scritto un libro un po’ diverso dal solito sulla Sicilia, un libro che non fa l’elenco e l’elogio dei siti culturali, che non parte da Taormina, per passare a Cefalù, a Piazza Armerina per poi finire nella Valle dei Templi. Sebbene l’autore conosca tutte queste località, ha scoperto sulle strade, spesso nelle loro periferie, una realtà che difficilmente si trova nelle guide d‘arte e turistiche, una realtà contemporanea piena di sorprese e meraviglie che vive all’ombra della potente storia che si respira nell‘isola.
Nel volume "Mit dem Rücken zum Meer" (Edizione Walther König) storie, schizzi, episodi, ritratti e miniature si congiungono in un caleidoscopio che contraddice con garbo i numerosi pregiudizi sulla Sicilia, come quello del siciliano rinchiuso su sé stesso, per citarne solo uno.
Dialogando con Isabel Pfeiffer-Pönsgen, ministro per la cultura e la scienza del Nordreno-Westfalia, Andreas Rossmann presenterà le sue impressioni su una Sicilia reale, ma al tempo stesso sconosciuta.
La presentazione è organizzata in collaborazione con la Literaturhaus di Colonia e l'Associazione degli Amici dell’Istituto. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi