ITALIA – FRANCIA: NAVE ESPERO E FS L'ADRIOT SI INCONTRANO NEL MEDITERRANEO

ITALIA – FRANCIA: NAVE ESPERO E FS L

ROMA\ aise\ - Nei giorni scorsi nave Espero, impegnata nell’Operazione Nato “Sea Guardian”, ha incontrato nelle acque del Mediterraneo centrale l’unità francese “l’Adroit”, che a sua volta fa parte del dispositivo EUNAVFOR MED – Operazione Sophia, con l’obiettivo di ampliare la cooperazione e la condivisione delle informazioni tra assetti NATO ed EU.
A darne notizia è la Marina militare, spiegando che l’incontro in mare ha rappresentato una “grande opportunità per addestrare entrambe le Unità nella conduzione di manovre cinematiche ed operazioni di volo”.
In attività dal 25 giugno scorso, Nave Espero sarà impegnata fino a martedì prossimo 17 luglio - assieme ad altri assetti aeronavali e subacquei della Nato – nel pattugliamento del Mediterraneo Occidentale e Centrale per collezionare informazioni, monitorare pattern-of-life e scoprire eventuali attività sospette in mare.
Tutto ciò - e non solo è Sea Guardian, l’operazione NATO di tipo “non-article 5” che sostituisce l’Operazione Active Endeavour (istituita in risposta agli attacchi terroristici contro gli Stati Uniti dell'11 settembre 2001) e che opera per garantire la sicurezza marittima nel Mediterraneo. (g.zanella\aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi