ITALIA OSPITE D'ONORE ALLO ZURICH FILM FESTIVAL

ZURIGO\ aise\ - Si apre oggi, 27 settembre, e proseguirà sino al 7 ottobre in Svizzera lo Zurich Film Festival.
La rassegna, che vede quest'anno l'Italia quale ospite d'onore, offre un ampio e variegato programma con film provenienti da tutto il mondo. Numerosi i film italiani in programmazione nella sezione "Neue Welt Sicht: Italien" (Nuovi orizzonti), tra cui "Lazzaro felice" di Alice Rohrwacher, vincitore a Cannes per la migliore sceneggiatura. Diversi saranno anche gli ospiti italiani. Per "Lazzaro felice" sarà presente, tra l'altro, la regista Alice Rohrwacher.
Lazzaro è un giovane contadino. Non ha ancora vent’anni e sorride alla vita. Anzi, la sua bontà pura e spontanea lo fa a volte sembrare una persona stupida e ingenua, di cui è facile approfittare. Incapace di pensare male del prossimo, Lazzaro non può fare altro che credere negli esseri umani. È la sua bontà che lo spinge ad approcciarsi al mondo in modo aperto e sereno, un modo che gli uomini da sempre ignorano.
Questi gli altri titoli italiani in programma a Zurigo: "Dogman" di Matteo Garrone (2018), "Dopo la guerra" di Annarita Zambrano (2017), "Easy" di Andrea Magnani (2017), "Euforia" di Valeria Golino (2018), "Happy Winter" di Giovanni Totaro (2017), "Il figlio Manuel" di Dario Albertini (2017), "Il Padre d'Italia" di Fabio Mollo (2017), "Indivisibili" di Edoardo De Angelis (2016), "Liberami" di Federica Di Giacomo (2016), "Loro" di Paolo Sorrentino (2018), "Orecchie" di Alessandro Aronadio (2016) e "Sicilian Ghost Story" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (2017).
In programma anche una serie di cortometraggi dall'Italia firmati da Alain Parroni, Gregorio Franchetti, Grazia Tricarico, Pier Lorenzo Pisano e Michele Vannucci.
La partecipazione italiana è stata realizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, partner dello ZFF 2018. (aise)