"ITALIAN BEAUTY": UNA NUOVA SETTIMANA IN ONDA SU RAI ITALIA

"ITALIAN BEAUTY": UNA NUOVA SETTIMANA IN ONDA SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Sono da oggi on line, come ogni lunedì, le nuove puntate di "Italian Beauty", il programma quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento con arte, territorio e made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel Paese.
Lunedì 26 marzo
Arte. Uno dei punti più panoramici di Roma, dove ogni giorno migliaia di turisti rimangono incantati davanti a tanta meraviglia: il Pincio.
Viaggio nell’Italia del Giro. Dalle sorgenti del Tevere fino a Faenza, tra gnomi, foreste e i grandi miti del ciclismo italiano, alla scoperta di un’Italia nascosta.
Variazioni su Tema. Stefano Belisari, in arte Elio, offre un saggio della sua regale arte vocale-ironica.
Martedì 27 marzo
Arte. Ordini religiosi: la storia dei Passionisti, i devoti di San Paolo della Croce. Una visita nei sotterranei della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, al Celio.
Viaggio nell’Italia del Giro fa tappa in una Pianura Padana insolita, tra Lambrusco, pittori naif, i segreti del ricamo e i versi di Dino Campana.
Variazioni su Tema. La Jam Session, un momento speciale, per i musicisti ma anche per il pubblico che assiste.
Mercoledì 28 marzo
Arte. Prosegue l’indagine sui Passionisti con un particolare sguardo agli affreschi del Pomarancio e ai preziosi pavimenti della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, a Roma.
Viaggio nell’Italia del Giro. Prima a Reggio Emilia, poi, a Tortona, per addentrarci nei segreti della bibbia ebraica custodita nella biblioteca Panizzi.
Variazioni su Tema. Il mondo della discografia è molto cambiato nel tempo: non basta più solo produrre dei dischi, ma ogni artista deve saper diventare imprenditore di se stesso.
Giovedì 29 marzo
Arte. Ordini religiosi: i Servi di Maria che non han avuto un unico padre fondatore, bensì sette.
Viaggio nell’Italia del Giro. La cupola del Guercino a Piacenza e il collegio Ghislieri a Pavia.
Variazioni su Tema. La radio: dalla storica sede Rai di Via Asiago, Luca Barbarossa racconta come viene promossa la musica ai giorni nostri, spiegandone le ultime evoluzioni.
Venerdì 30 marzo
Arte. Ancora in mezzo agli affreschi, alle splendide tele e alle opere lignee della chiesa romana di San Marcello al Corso, a cui sono devoti i Servi di Maria.
Viaggio nell’Italia del Giro, parte da Castellania, patria di Fausto Coppi, per arrivare a Vercelli e al Museo del Falso a Verrone: il Piemonte è la meta.
Variazioni su Tema svela cosa significa ai nostri giorni avere successo in ambito musicale, tra concerti affollati, lussuose ville e gossip…la fama non è uguale per tutti.
Per contattare la redazione si può scrivere a italianbeauty@rai.it.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì h13.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h14.00; San Paolo da lunedì a venerdì h14.00.
Rai Italia 2 (Asia-Australia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h10.45; Sydney da lunedì a venerdì h13.45.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h15.00. (aise) 

Newsletter
Archivi