ITALIAN DESIGN DAY/ ALBA CAPPELLIERI A SYDNEY

ITALIAN DESIGN DAY/ ALBA CAPPELLIERI A SYDNEY

SYDNEY\ aise\ - La sera di giovedì, 1 marzo, anche l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney celebrerà la seconda edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo, evento organizzato dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), dedicato al rapporto tra design e sostenibilità e alla promozione della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano del 2019.
Per l’occasione ospite a Sydney sarà Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello al Politecnico di Milano. Con lei, parteciperà alla serata, che avrà inizio alle ore 18, anche l’architetto Arturo Dell’Acqua Bellavitis, presidente della Fondazione Museo del Design presso la Triennale di Milano e professore ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, dove ricopre il ruolo di preside.
Fra tutti gli oggetti indossabili, i gioielli sono fra i più statici e resistenti al cambiamento: le tecniche e i materiali di produzione sono gli stessi del passato, come anche le forme e le tipologie. Pertanto, le maggiori innovazioni nel campo della gioielleria provengono dal design, in termini sia di estetica che di valore intrinseco.
L’intervento di Cappellieri illustrerà i principali contesti della gioielleria concentrandosi particolarmente sulla gioielleria italiana di moda e sulla sua sostenibilità, mettendo inoltre in luce il ruolo dei principi innovativi del design italiano, dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori, dei significati che cambiano e dei nuovi scenari che si presentano all’orizzonte. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi