ITALIAN DESIGN DAY: LORENZO PALMERI A LUSSEMBURGO

LUSSEMBURGO\ aise\ - Domani, 1° marzo, in occasione della seconda edizione dell’Italian Design Day, l’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo e la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese organizzano la conferenza “A short epic about design” dell’architetto Lorenzo Palmeri presso il Forum da Vinci, sede dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri del Lussemburgo.
Lorenzo Palmeri fa parte del gruppo dei 100 “ambasciatori” designati dal MAECI per illustrare il design italiano nell’ambito dell’iniziativa dell’Italian Design Day.
Palmeri si occupa di progettazione ed è attivo anche nei campi del design, dell’art direction, dell’insegnamento e della composizione e produzione musicale.
Tra i suoi maestri figurano Bruno Munari, uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo, e Isao Hosoe, celebre ingegnere e designer giapponese, con il quale ha collaborato per diversi anni. Ha progettato abitazioni ma anche chitarre, lampade, vasi, tavoli e cioccolatini. In veste di art director ha seguito vari progetti e percorsi aziendali, tra i quali Invicta, DesignRe, Lefel, Arthemagroup e Stone Italiana.
Tra i suoi principali clienti figurano: Fumagalli componenti, Valenti Luce, Arthemagroup, Korg, Noah guitar, Garofoli, Andreoli, Guzzini, Upgroup, Caffè River, De Vecchi, Nissan, Feltrinelli, Napapijri, Pandora Design, Lavazza, Danese, ECO-oh!.
Dal 1997 si occupa anche di didattica, insegnando presso le più rinomate scuole di design nazionali e internazionali.
In campo musicale ha scritto colonne sonore per teatro e progettato installazioni. Nel 2009 è uscito il suo primo album “Preparativi per la pioggia”, con la collaborazione di ospiti prestigiosi quali Saturnino al basso e Franco Battiato. (aise)