"JANELLO TORRIANI, GENIO DEL RINASCIMENTO": L’AMBASCIATORE SANNINO INAUGURA LA MOSTRA A MADRID

MADRID\ aise\ - È stata inaugurata giovedì scorso a Madrid la mostra “Janello Torriani, genio del Rinascimento”, organizzata dalla Biblioteca Nacional de España con la collaborazione del Comune di Cremona.
Inventore, matematico, orologiaio, ingegnere idraulico, Janello Torriani fu una delle figure più emblematiche ed eccezionali del panorama tecno-scientifico dell'Europa rinascimentale.
All'evento di inaugurazione, oltre all'Ambasciatore d'Italia Stefano Sannino, erano presenti la Direttrice della Biblioteca Nacional de España, Ana Santos Aramburo, il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti e le curatrici della mostra, Cinzia Galli e Gema Hernández. A seguire è stata compiuta una visita alla mostra che accoglie pezzi provenienti da diverse istituzioni cremonesi e spagnole.
Successivamente il pubblico ha avuto la possibilità di assistere presso il Salón de Actos alla presentazione della offerta turistica e culturale della città di Cremona intitolata “Cremona, Genio, Música y Belleza”.
Nell’ambito della mostra verrà organizzata sia una tavola rotonda intitolata “Juanelo Turriano, ciencia y leyenda”, organizzata con la collaborazione della Fundación Juanelo Turriano in programma giovedì 1 marzo, che laboratori scolastici e familiari, che permetteranno di avvicinare il contenuto della mostra dedicata a Janello Torriani al pubblico adolescente del XXI secolo. (aise)