LA COMUNITÀ ITALIANA IN NORVEGIA. DATI E STATISTICHE

LA COMUNITÀ ITALIANA IN NORVEGIA. DATI E STATISTICHE

OSLO\ aise\ - Italiani in Norvegia: quanti sono? Dove vivono? Da dove vengono? Le risposte a queste domande sono contenute in una ricerca statistica curata da Luca Garosio per l'Ambasciata d’Italia a Oslo, che ha pubblicato lo studio sul proprio sito Internet.
"La comunità italiana in Norvegia. Dati e statistiche", questo il titolo della pubblicazione, è aggiornata al 1º maggio 2018 utilizzando il database dell’Aire, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, in questo caso in Norvegia.
Nel Paese scandinavo risulta essere presente (iscritto all’Aire) un numero di cittadini italiani pari a 7.838, in maggioranza uomini. Molti sono nati Norvegia, sono dunque di seconda generazione; in egual misura vi sono cittadini italiani nati in Italia e provenienti soprattutto dalla Lombardia. La capitale Oslo è la città in cui si concentra la presenza di connazionali.
Sesso ed Età
Il numero di persone di sesso maschile risulta superiore rispetto al numero di persone di sesso femminile, con percentuali del 54 e 46%.
Con riferimento all’età, la fascia più popolosa risulta essere quella compresa tra i 31 ed i 50 anni, con il 44% del totale. La seconda fascia per numerosità è rappresentata dagli under 18 (23%), seguita dagli over 50 (18%) e la categoria 18-30 anni (15%).
Stato di nascita
I due principali Stati di nascita sono la Norvegia (40%) e l’Italia (39%), in netta superiorità rispetto a tutte le altre nazioni.
Dopo aver effettuato un raggruppamento per regioni geografiche, la terza zona per numerosità risulta essere l’America (8%, comprendendo l’intero continente).
Con il 5% vi sono tutti gli altri Paesi Ue; 3% sia per i Paesi europei non appartenenti all’UE che per l’Asia, 2% per l’Africa.
Anno di arrivo in Norvegia
Rispetto all’anno di arrivo in Norvegia, il cui dato è presente per circa il 50% della popolazione totale, il grafico evidenzia chiaramente un trend crescente, con un tasso di crescita medio annuo del 4,7% dal 1970.
In particolare, dal 2000 il numero di arrivi cresce con maggiore significatività, con un picco nel 2016 (545 arrivi), in aumento del 300% rispetto al 2015. Nel 2017 il numero di arrivi è 221, in calo rispetto all’anno precedente, attestandosi comunque come secondo anno per numerosità dal 1970 ad oggi.
Regione italiana di provenienza
La Lombardia risulta essere la prima regione di provenienza dei cittadini italiani presenti in Norvegia (16%), mentre Roma la prima provincia in assoluto (629 osservazioni, più dell’1% del totale).
La seconda regione di provenienza è il Lazio (12%), seguita da Veneto, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte al 7%.
Emilia-Romagna, Liguria e Friuli-Venezia Giulia registrano il 5%, mentre tutte le altre regioni non raggiungono tale quota, con la Valle d’Aosta che con sole 7 osservazioni chiude la classifica.
Città/regione di residenza in Norvegia
Il 38% degli italiani presenti in Norvegia risiede nella capitale, Oslo, e nei suoi dintorni.
La seconda regione è Akershus con il 15% delle osservazioni, seguita da Hordaland (11%), Rogeland (8%) e Sør-Trøndelag (6%).
Spostandosi verso nord il numero dei cittadini italiani diminuisce, e solo il 2% dichiara di risiedere in Tromso.
Professione
Seppur il dato sulla professione è presente solo nel 21% dei casi, si delineano abbastanza chiaramente quelle che sono le principali attività svolte dei cittadini italiani in Norvegia.
La professione svolta dal maggior numero di persone è l’impiegato (15%), seguita dalle categorie libero professionista e studente (entrambi all’11%).
Percentuali importanti anche per gli addetti del settore alberghiero/ristorazione (10%), mentre solo il 2% dichiara di essere disoccupato.
Da segnalare infine l’importante numero di professori universitari, 26.
Titolo di studio
Con il 31,4% della popolazione che indica il titolo di studio, risulta significativo che il 55% dichiara di possedere una laurea, il 30% il diploma, il 9% la licenza media, mentre solo il 5% dichiara di non possedere nessun titolo e l’1% di possedere la licenza elementare. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli