LA COMUNITÀ SCIENTIFICA ITALIANA IN CANADA - SEZIONE QUEBEC – SI INCONTRA A MONTREAL

LA COMUNITÀ SCIENTIFICA ITALIANA IN CANADA - SEZIONE QUEBEC – SI INCONTRA A MONTREAL

MONTREAL\ aise\ - In collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, la Comunità Scientifica Italiana in Canada (CSIC) – sezione Québec – organizzerà una serata di divulgazione scientifica e d’incontro con il pubblico per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo. Questo evento si terrà il 3 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Montreal (1200 Avenue du Docteur-Penfield, Montreal) dalle ore 18 alle 20.
Il programma della serata prevede tre presentazioni in lingua inglese di taglio divulgativo: in particolare, Federico Rosei (INRS) interverrà sul tema “Energia e società: quale energia per il futuro dell’umanità”; Stefano Stifani (McGill University) parlerà, invece, di “Medicina personalizzata per la sclerosi laterale amiotrofica”; infine, Chiara Piazzesi (UQAM) porterà il suo contributo ai lavori sul tema “Disuguaglianze di genere nel mondo accademico e nella ricerca”.
Le presentazioni saranno precedute da tre brevi interventi di dottorandi italiani o che lavorano con professori italiani. Inoltre, la CSIC illustrerà le attività previste per la seconda metà del 2018. Un rinfresco sarà offerto a tutti i partecipanti.
La CSIC è un'associazione che si propone di creare un ambiente di accoglienza per gli studiosi e ricercatori italiani che giungono a Montreal, incentivare le collaborazioni tra Italia e Canada ed incrementare lo scambio culturale tra ricercatori e professionisti italiani che vivono in Québec, prossimamente anche attraverso borse di studio e assegni di viaggio. (aise) 

Newsletter
Archivi