LA CUCINA ITALIANA NEL CUORE DEL QUEBEC

MONTREAL\ aise\ - Il Console Generale d'Italia Montréal, Marco Riccardo Rusconi, ha organizzato la scorsa settimana una cena di gala di promozione della cucina italiana nella sede dell’Assemblea Nazionale del Québec, cuore politico e istituzionale del Québec.
L’evento, parte della campagna #vivereallitaliana, è stato realizzato in collaborazione con l'IAgenzia Ice e con l’istituto di Turismo e Hotellerie del Quebec (uno dei più prestigiosi del Nord America) e ha riscosso un grandissimo successo con la presenza del presidente dell’assemblea, Jacques Chagnon, di oltre 60 deputati (cioè la metà dei membri del parlamento), e di 10 Ministri del governo provinciale.
Nel suo intervento, Rusconi ha collegato idealmente la cena all’eredità di EXPO Milano 2015 ricordando le connessioni tra alimentazione, salute, benessere, sostenibilità e lotta allo spreco alimentare.
Il console generale ha poi valorizzato la forte relazione della cucina italiana con i prodotti dei nostri territori, tema ripreso dalla Vice Direttrice di ICE Canada, Sandra di Carlo, che ha illustrato le denominazioni DOP e IGP e ha ricordato le azioni di protezione e di tutela dell’Italia verso le sue eccellenze alimentari.
Il Presidente Chagnon, infine, ha sottolineato i legami tra cultura e cucina, riconoscendo al nostro Paese il ruolo di leadership in ambito culinarie e gastronomico.
Il Québec, per cultura e per orientamenti di consumo, rappresenta il mercato principale delle nostre esportazioni alimentari in Canada, Paese che ha visto un aumento del 23% dell'export italiano nei primi mesi del 2018. (aise)