LA MARCA (PD): SOLIDARIETÀ E VICINANZA AI COLPITI NELLA SPARATORIA DI TORONTO

TORONTO\ aise\ - "Un'altra sparatoria contro persone inermi, altri morti e feriti. Vittime innocenti. Questa volta nella mia città, Toronto, la città nella quale sono nata e cresciuta. Una costernazione e un dolore resi ancora più acuti dalla conoscenza e dalla familiarità dei luoghi". Così scrive oggi Francesca La Marca, deputata del Partito Democratico eletta in Nord e Centro America, commentando quanto accaduto ieri sera nella capitale dell’Ontario.
Qui alle ore 22 locali, un uomo, poi ucciso dalla polizia, avrebbe fatto esplodere oltre 20 proiettili colpendo la gente in strada nella zona tra Danforth e Logan avenues, nel quartiere greco della città. Quattordici persone, tra cui anche una bambina di 9 anni, sono state ferite e c’è stata anche una vittima, una giovane donna.
"Una scia di violenza attraversa le nostre comunità e periodicamente esplode rivolgendosi contro persone che non hanno altra colpa che di vivere la quotidianità", afferma La Marca. "Per contrastarla", aggiunge, "è necessario prima di tutto non farsi vincere dalla paura e affermare il diritto ad una vita libera e normale".
"Non sappiamo ancora quali siano le motivazioni di chi ha commesso la strage, ma qualunque esse siano", commenta La Marca, "è comunque necessario accrescere e rendere sempre più efficaci i sistemi di prevenzione e controllo".
Poi la deputata rivolge un "monito per tutti, soprattutto per chi pensa di accrescere la sicurezza favorendo la diffusione delle armi".
"Intanto", conclude, "la mia solidarietà e la mia affettuosa vicinanza alle persone colpite e ai loro familiari". (aise)