"LA MATEMATICA E LA LETTERATURA": GANDOLFO CASCIO ALL’IIC DI AMSTERDAM

"LA MATEMATICA E LA LETTERATURA": GANDOLFO CASCIO ALL’IIC DI AMSTERDAM

AMSTERDAM\ aise\ - "La Matematica e la Letteratura" è il titolo della conferenza a cura di Gandolfo Cascio, professore di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Utrecht, terrà martedì prossimo, 10 aprile, alle ore 20.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.
L’evento è organizzato dall’Istituto stesso, diretto da Carmela Callea, nell'ambito di "I martedì della scienza": ciclo di incontri dedicati ai rapporti esistenti tra letteratura e scienza nella letteratura italiana.
In un’intervista del 1963 viene chiesto a Sandro Penna: "Pensa che la poesia sia destinata a finire con l’incalzare della scienza?". Il poeta rispose: "No, anzi, a ingrandire: un po’ per reazione, un po’ perché al progresso è sempre legata ogni manifestazione dello spirito". Da qui si comprende come il rapporto tra scienza e letteratura non sia conflittuale, come sovente si pensa, ma come entrambe siano una rappresentazione dello spirito umanistico che contraddistingue la nostra civiltà occidentale.
Gli obiettivi del ciclo di incontri sono sia quello di far conoscere la situazione del progresso scientifico-tecnologico in Italia sia quello di stimolare una riflessione sulla relazione tra i diversi campi del sapere e della cultura. (aise) 

Newsletter
Archivi