LA PERCEZIONE DELL’ARTE LATINOAMERICANA IN ITALIA: BANDO DELL'IILA PER REALIZZARE IL QUADERNO CULTURALE

ROMA\ aise\ - La Segreteria Culturale IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana ha indetto un bando per partecipare alla realizzazione del primo numero dei Quaderni Culturali IILA dedicato a “La Percezione dell’Arte Latinoamericana in Italia”.
L’idea che esista una cosiddetta “Arte Latinoamericana”, ovverosia un’arte propria di una determinata area geografica, è stata poco studiata nelle sue influenze al di fuori di questo continente. Sebbene sia esistito un costante sforzo di esibire, studiare e gestire “l’Arte Latinoamericana” in Italia, non c’è uno studio che approfondisca i modi con cui l’idea di “un’Arte Latinoamericana” sia stata percepita in questo paese, né come questa idea abbia potuto influenzare la produzione intellettuale italiana. Saranno ben accolte proposte di articoli che sviluppino temi (non solo limitati a questi) come: Pubblicazioni sull’Arte Latinoamericana in italiano, pubblicazioni sulla teoria e la critica circa l’Arte Latinoamericana in italiano, critiche di mostre di Arte Latinoamericana in Italia, influenza e ruolo dell’Idea di “Arte Latinoamericana” negli studi postcoloniali, subalterni e globali in Italia.
Possono partecipare al bando indertto dall'IILA accademici, ricercatori indipendenti, studenti di master di I e II livello e dottorandi, con una proposta di articolo che non superi le 300 parole e che sia accompagnata da informazioni del candidato (nome e cognome, istituzione, indirizzo, indirizzo email, telefono) e da una sua biografia (non oltre le 150 parole).
La scadenza della proposta è indicata nel 2 marzo 2018. a seguire i candidati dovranno inviare un articolo tra le 5000 e le 7000 parole (note incluse) entro e non oltre il mese di giugno 2018.
La rivista sarà pubblicata dalla Segreteria Culturale IILA e dall'editore Cristóbal F. Barria Bignotti.
Ulteriori richieste d’informazione e documentazione possono essere inviate a s.culturale@iila.org. (aise)