LA TURCHIA RILASCIA GIORGIO CAFIERO: LA SODDISFAZIONE DEL MINISTRO MOAVERO PER IL RIENTRO IN ITALIA DEL BLOGGER ITALO-AMERICANO

ROMA\ aise\ - “Sollievo e soddisfazione”. Così il Ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi che via twitter conferma il rientro in Italia del blogger Giorgio Cafiero, fermato in Turchia a marzo.
Il Ministro esprime anche la sua “gratitudine alle Autorità turche per aver agevolato la positiva soluzione della vicenda e alle strutture della Farnesina per la costante assistenza al connazionale”.
Cafiero, cittadino italo-americano, era stato fermato a marzo sul confine turco-siriano, dove si trovava per fare ricerche per un istituto specializzato sul Medio Oriente: non aveva l'accredito necessario. Era in un centro identificazione, in attesa di espulsione. Ieri al termine del vertice Nato, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ne aveva annunciato il rilascio: "ho incontrato il presidente turco Erdogan e gli ho raccomandato di accelerare le operazioni per il rimpatrio", aveva detto ieri Conte. (aise)