L’AMBASCIATORE NON VA IN VACANZA

ROMA – focus/ aise – Per la serie “L’Ambasciatore non va in vacanza”, dedichiamo questo focus a Ettore Sequi, ambasciatore d’Italia a Pechino, che dal suo profilo Twitter ha tradito un’attività molto intensa anche nei giorni a cavallo di Ferragosto.
È del 14 agosto, infatti, il tweet che recita “Vigilia di Ferragosto: lavoriamo in team per preparare i prossimi impegni bilaterali”. Del 16 agosto il messaggio che informa dell’incontro nella mattinata, presso il Ministero degli Esteri cinese, per discutere di tematiche consolari.
Il giorno dopo altri due tweet, corrispondenti ad altrettanti impegni istituzionali: il primo per informare della presenza dell’ambasciatore al “vITALYty”, la fiera cinese della Sanità, dove l’Italia è stata presente con le sue aziende. Il successivo tweet, sempre nel corso dello stesso evento, informava invece della partecipazione alla conferenza dedicata presso il China National Convention Center.
Il 18 agosto, infine, il messaggio di cordoglio per il disastro di Genova: “Bandiere a mezz’asta all’Ambasciata d’Italia a Pechino. #LuttoNazionale per le vittime del crollo del #ponte #Morandi”.
Nella stessa giornata, l’incontro con il presidente del Teatro dell’Opera di Pechino (National Centre for Performing Arts) vice sindaco di Pechino Wang Ning per parlare di collaborazione culturale e coproduzioni musicali, nell’intento di lanciare insieme un programma di lavoro comune. (focus\ aise)