LE DOLOMITI PROTAGONISTE ALL’IIC DI AMSTERDAM

LE DOLOMITI PROTAGONISTE ALL’IIC DI AMSTERDAM

AMSTERDAM\ aise\ - In occasione di "2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale" e nell'ambito del Ciclo "Il Giovedì del Turismo Culturale: viaggio in Italia attraverso i siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO", l'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi e il suo direttore Carmela Callea ospiteranno l’evento dedicato ai "Siti naturali: Le Dolomiti".
La presentazione si terrà giovedì 27 settembre, alle ore 16.30, e sarà a cura dell’architetto Silvia Patrignani, operante presso il Segretariato Generale - Servizio I Coordinamento- Ufficio UNESCO Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Nel 2009 l’UNESCO ha riconosciuto le Dolomiti tra i Patrimoni naturali dell’umanità per loro valore estetico e paesaggistico (Criterio VII) e per l’importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico (Criterio VIII.) Si tratta del secondo dei 5 Siti naturali italiani iscritti nella World Heritage.
Le Dolomiti sono un sito di natura seriale composto da nove sistemi che comprendono una serie di paesaggi montani unici al mondo e di eccezionale bellezza naturale. Esso si estende su 142 mila ettari in 5 Province e 3 Regioni diverse tra loro dal punto di vista istituzionale e amministrativo.
Le Dolomiti sono considerate tra i più bei paesaggi montani del mondo, le loro cime, spettacolarmente verticali e pallide, presentano una varietà di forme scultoree straordinaria nel contesto mondiale. Contestualmente queste montagne presentano un complesso di valori di importanza internazionale per le scienze della Terra. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi