LE DOLOMITI PROTAGONISTE ALL’IIC DI AMSTERDAM

AMSTERDAM\ aise\ - In occasione di "2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale" e nell'ambito del Ciclo "Il Giovedì del Turismo Culturale: viaggio in Italia attraverso i siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO", l'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi e il suo direttore Carmela Callea ospiteranno l’evento dedicato ai "Siti naturali: Le Dolomiti".
La presentazione si terrà giovedì 27 settembre, alle ore 16.30, e sarà a cura dell’architetto Silvia Patrignani, operante presso il Segretariato Generale - Servizio I Coordinamento- Ufficio UNESCO Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Nel 2009 l’UNESCO ha riconosciuto le Dolomiti tra i Patrimoni naturali dell’umanità per loro valore estetico e paesaggistico (Criterio VII) e per l’importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico (Criterio VIII.) Si tratta del secondo dei 5 Siti naturali italiani iscritti nella World Heritage.
Le Dolomiti sono un sito di natura seriale composto da nove sistemi che comprendono una serie di paesaggi montani unici al mondo e di eccezionale bellezza naturale. Esso si estende su 142 mila ettari in 5 Province e 3 Regioni diverse tra loro dal punto di vista istituzionale e amministrativo.
Le Dolomiti sono considerate tra i più bei paesaggi montani del mondo, le loro cime, spettacolarmente verticali e pallide, presentano una varietà di forme scultoree straordinaria nel contesto mondiale. Contestualmente queste montagne presentano un complesso di valori di importanza internazionale per le scienze della Terra. (aise)