LE ECCELLENZE DELL’ENOGASTRONOMIA VALDOSTANA IN VETRINA AL MARCHÉ AU FORT

LE ECCELLENZE DELL’ENOGASTRONOMIA VALDOSTANA IN VETRINA AL MARCHÉ AU FORT

AOSTA\ aise\ - Conto alla rovescia per la quattordicesima edizione del Marché au Fort, in programma il 14 ottobre tra le mura del borgo medievale e del Forte di Bard.
Organizzata dalla Regione Val d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, il Comune di Bard e l’Associazione Forte di Bard, la manifestazione celebra le eccellenze enogastronomiche valdostane in una giornata ricca di appuntamenti, degustazioni, attività didattiche, spettacoli musicali e animazioni itineranti.
Per l’occasione l’Assessorato regionale dell’Istruzione e Cultura, per il tramite del Bureau régional Ethnologie et Linguistique, porterà al Forte e nel borgo di Bard gli eventi conclusivi dell’iniziativa transfrontaliera “Lo Pan Ner – I pani delle Alpi”, che verrà inaugurata il 13 ottobre con la cottura del pane nei forni di villaggio di oltre 50 Comuni valdostani: seguirà l’esposizione e la premiazione dei pani presentati ai concorsi; attività di valorizzazione delle realtà culturali locali che attorno ai cereali hanno creato una filiera completa e animazioni dedicate alle famiglie.
Nell’intento di incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio, la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni promuove anche quest’anno l’iniziativa “Sapori valdostani” offerti dalla Chambre.
Grazie a questa iniziativa i visitatori potranno usufruire di un buono prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori del Marché.
La giornata sarà inoltre l’occasione per una visita al Forte di Bard, principale centro d’interpretazione delle Alpi e luogo privilegiato di comunicazione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta. All’interno, sarà possibile visitare il nuovo museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni e quattro esposizioni: Henri Matisse, sulla scena dell’arte, Henri Cartier-Bresson. Landscapes, La Guerra Bianca - fotografie di Stefano Torrione, Giovanni Thoux. Racines, eventi e personaggi della storia valdostana.
Nella Piazza di Gola del Forte sarà inoltre allestita la Libreria del Marché, uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta. 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi