LE INIZIATIVE DEL “CENTRO LUCANI NEL MONDO”

LE INIZIATIVE DEL “CENTRO LUCANI NEL MONDO”

POTENZA\ aise\ - “Due grandi iniziative di concerto tra i Comuni di Castelluccio Inferiore e Ruvo del Monte e il Museo dell'Emigrazione Lucana, per guardare dentro le storie di emigrazione attraverso la valorizzazione di nuovi personaggi da segnalare al Museo. La volontà di parlare di emigrazione è pari a quella di capire cosa c'è dietro i nuovi flussi immigratori e non di meno nel racconto delle nuove emigrazioni”.
A dichiararlo è Luigi Scaglio, il coordinatore del Centro Lucani nel Mondo.
“Lo sforzo di raccontare, studiare, approfondire messo in campo dalla Regione Basilicata attraverso il Centro Lucani nel Mondo – continua - troverà nel mese di agosto il suo approdo diretto a partire dal racconto su Francesco De Rosa a Castelluccio Inferiore nell'ambito di una splendida iniziativa che l'Amministrazione Comunale mette in programma già da qualche anno. E poi la celebrazione ufficiale di un noto personaggio nativo di Ruvo del Monte, il prossimo 11 Agosto, Joseph (Giuseppe) Suozzi, Giudice della Corte Americana il cui figlio, Thomas è stato recentemente eletto al Congresso Americano”.
“La visita del Parlamentare alla cittadina natale del padre, sarà celebrata – conclude Scaglione – con il conferimento della Cittadinanza onoraria al Parlamentare statunitense e l'intitolazione della casa Natale del genitore. Altre iniziative invece sono in programma a Montescaglioso e Grassano”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi