"L'EFFETTO PLACEBO" - BREVE VIAGGIO TRA MENTE E CORPO- DI FABRIZIO BENEDETTI

"L

ROMA\ aise\ - Un libro agile, per capire meglio il significato del placebo in campo medico, nella ricerca e nella vita di tutti i giorni. "L'effetto placebo" - Breve viaggio tra mente e corpo- di Fabrizio Benedetti, Carrocci editore è un libro affascinante e molto chiaro, che spiega in modo semplice i complessi meccanismo che sottendono all’effetto placebo, riportando numerose citazioni a studi clinici condotti sull’argomento.
E' un testo imprescindibile per tutti i clinici che si occupano di fenomeni dolorosi ma può essere letto e apprezzato anche dai non addetti ai lavori. L'autore non dà nulla per scontato e analizza ogni processo alla base dell'effetto placebo, mostrando anche un lato nascosto dell’utilizzo di alcuni farmaci.
Stile divulgativo, comprensibile anche ai non addetti ai lavori, il libro si occupa anche di effetto “Nocebo” (termine, contrario a placebo, utilizzato per etichettare le reazioni negative o indesiderate che un soggetto manifesta a seguito della somministrazione di un falso farmaco completamente inerte, ma da esso percepito nocivo).
Un lavoro rivolto a tutti, un viaggio nella mente umana e nell’elaborazione dei diversi input che ogni giorno riceviamo e che producono risposte sempre differenti, anche se a volte simili tra loro. (aise)

Newsletter
Archivi