LIBANO: STEFANO DEL COL NUOVO COMANDANTE DI UNIFIL

ROMA\ aise\ - Il generale Stefano Del Col è il nuovo comandate della missione Onu in Libano e Comandante della Forza UNIFIL. La nomina è stata confermata ieri dal Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres.
Del Col succede all’irlandese Michael Beary che terminerà il suo mandato il 7 agosto, dopo due anni a capo della missione.
Classe 1961, laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, e in Scienze Strategiche, Del Col è, ad oggi, Vice Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa.
Negli anni ha partecipato a missioni internazionali in Kosovo, Libano e Libia. In particolare, ricorda l’Onu, ha servito nella missione Unifil già nel 2008 come comandante di battaglione e nel biennio 2014-2015 come Comandante del Sector West del contingente italiano.
Al generale sono giunte le congratulazioni del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta: “la nomina di un italiano alla guida della missione in Libano – scrive su twitter il Ministro - è il riconoscimento dell’impegno del nostro Paese”. Il suo, conclude, è un “compito prestigioso che saprà assolvere nel migliore dei modi”.
Congratulazioni anche dallo Stato Maggiore della Difesa e dall’Ambasciatore italiano in Libano, Massimo Marotti, che ricorda che Del Col è il quarto italiano a guidare Unifil da quando la missione è iniziata 12 anni fa. (aise)