L'ICFF PRESENTA CALL THE SHOTS: UN EVENTO SULLE DONNE IMMIGRATE IN ONTARIO

TORONTO\ aise\ - Il 23 marzo alle 21 al TIFF Bell Box di Toronto, l'Italian Contemporary Film Festival (ICFF) presenterà "Call the Shots: the Women's power through film", seguito da una conferenza di domande e risposte di quattro donne italo-canadesi a proposito delle loro esperienze di leadership e successo nel campo lavorativo.
L’evento intende dunque celebrare, in un solo giorno, le donne italo-canadesi in Ontario. A seguire, la proiezione del film di Michele Placido 7 minuti (2016), basato su undici storie dei diritti delle donne e ispirato a eventi realmente accaduti.
La conferenza vuole mettere in luce la difficoltà delle donne immigrate in Ontario, in opposizione alle storie più spesso raccontate dagli uomini immigrati, e incoraggiare i nuovi arrivati nel prendere ruoli attivi per generare un cambiamento significativo nelle loro rispettive comunità.
Il tutto è guidato dal direttore artistico dell'ICFF, Christiano de Florentiis, con un comitato composto da quattro donne straordinarie dell'Ontario.
Teresa Cascioli, ex CEO del Lakeport Brewing, che salvò la compagnia dalla bancarotta fino ad una vendita della stessa per 201 milioni di dollari alla Labatt; ora lavora come motivational speaker ed è stata nominata "filantropo dell'anno" dalla sua comunità.
AnnaMaria Castrilli è stata avvocato, docente universitario, membro del Parlamento dell’Ontario e direttore, fra l’altro, del Royal Ontario Museum; ha fondato l’Italian Canadian Women’s Alliance e il Women’s Intercultural Council.
Angela Marotta è la co-fondatrice del Two Sisters Vineyards, azienda che si trova a Niagara on the Lake; Angela fondò la compagnia con sua sorella e da una semplice start-up ha costruito una proprietà fondiaria di 76 acri che ospita strutture aziendali, commercio al dettaglio, degustazioni e un ristorante.
Angela Gauthier ha invece speso più di quarant'anni nel TCDSB, lavorando insegnante, preside e infine come direttrice dell'educazione; durante il tempo passato a lavorare là, si è concentrata sulla strategia dell'educazione del 21esimo secolo, per migliorare l'accesso alla tecnologia sia per gli studenti che per gli insegnanti.
"Sono entusiasta di supportare partecipanti attivi in questo progetto", ha detto Christiano de Florentiis, "e sono davvero convinto dell'importanza di dare potere alle colleghe e alle dipendenti donne. Da parte dell'ICFF, vorrei ringraziare il ministro di Ontario per la fenomenale opportunità di presentare e creare una piattaforma così d'impatto".
L'ICFF è uno dei più importanti eventi che celebra la cultura italiana in Nord America. Il festival annuale chiama centinaia di persone alle proiezioni, agli eventi delle aziende e ai gala. La settima edizione si terrà dal 14 al 22 giugno. (aise)