L’IILA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI MESSICANA

L’IILA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI MESSICANA

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - “Nell'ambito delle celebrazioni del 50° anniversario della fondazione dell'Istituto italo-latinoamericano (IILA), è stata inaugurata — nella Sala Protocollo dell'edificio “C” della Camera dei Deputati del Messico — la mostra fotografica “Un sogno italo-latinoamericano, costruendo insieme il futuro”, in cui si espongono immagini dei momenti rilevanti della storia di questa organizzazione intergovernativa”. A darne notizia è Massimo Barzizza su “Punto d’incontro”, testata online che dirige a Città del Messico.
“Durante la cerimonia, l'ambasciatore italiano in Messico, Lugi Maccotta, ha ribadito che i rapporti tra i due Paesi sono eccellenti, ma che c'è sempre spazio per fare di più, per cui ha proposto di guardare al futuro e cercare meccanismi che permettano il rafforzamento del dialogo e della conoscenza reciproca.
Ha ricordato che le due nazioni hanno firmato trattati e accordi che promuovono la cooperazione scientifica, culturale e giudiziaria e mantengono un eccellente dialogo politico nel G-20 e nell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). “Condividiamo una visione comune di pace, protezione dell'ambiente, diritti umani e rafforzamento della democrazia”, ha affermato il diplomatico italiano.
Riferendosi all'accordo quadro sul libero scambio tra l'Ue e il Messico, annunciato pochi giorni fa, l'Ambasciatore Maccotta ha ritenuto che si tratti di un grande risultato, poiché conferma e rafforza le relazioni politiche ed economiche tra i firmatari. “L'Italia ha sempre promosso questa intesa”.
Dal canto suo, il presidente del Gruppo di Amicizia Messico-Italia, Tómas Octaviano Félix (PRD), ha affermato che entrambe le nazioni concordano sulla necessità di procedere verso pratiche sempre più democratiche e progressiste, tenendo conto dei problemi di natura globale attraverso il dialogo e la cooperazione”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi