L’ITALIANO DI GALILEI: PIERGIORGIO ODIFREDDI A BRASILIA

L’ITALIANO DI GALILEI: PIERGIORGIO ODIFREDDI A BRASILIA

BRASILIA\ aise\ - In occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l'Ambasciata d'Italia a Brasilia ospiterà il Professore Piergiorgio Odifreddi.
Perché ci avviciniamo a Calvino e agli scrittori per il puro piacere di leggere, e a Galileo e agli scienziati soltanto per il dovere di conoscere? Nella conferenza "L'Italiano di Galileo Galilei" il matematico Odifreddi guiderà il pubblico alla scoperta della sua lezione: poesia e conoscenza non si escludono a vicenda! E ci racconterà del padre della scienza moderna, Galileo Galilei, in un’ottica inedita: quella di uno scrittore, “il più grande scrittore della letteratura italiana di ogni secolo”, come lo ha definito Italo Calvino.
La conferenza in Ambasciata si terrà il 23 ottobre alle 18.30 in Sala Nervi.
Il giorno seguente, 24 ottobre, Odifreddi terrà una conferenza in lingua inglese all’Universidade de Brasilia, dal titolo “Matematica sorprendente/Surprising Mathematics”.
Come può la matematica influenzare la vita di tutti i giorni? Odifreddi esplora alcune tra le più notevoli applicazioni matematiche in un ampio spettro di campi del sapere, mostrando come la matematica sia diventata un fattore chiave per innumerevoli discipline, ben oltre l'ambito delle scienze naturali e dell'ingegneria. Un nuovo tassello per comprendere i legami tra la scienza dei numeri, le altre forme di cultura e la realtà del mondo che ci circonda. (aise) 

Newsletter
Archivi