"L'ITALIANO VIEN MANGIANDO!": NUOVO APPUNTAMENTO ALL’IIC DI MONACO CON LA CUCINA ROMANA

MONACO\ aise\ - Per la serie "L’italiano vien mangiando!", all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco è la volta della cucina romana.
L’appuntamento è per sabato, 16 giugno, dalle ore 11.00 alle 15.30 in un’antica dimora privata, nella cornice di un raccolto giardino a Nymphenburg. È qui che si terrà l’incontro di cucina tradizionale romana in compagnia di Gabriella Caiazza–Schwarz. La docente guiderà gli ospiti alla realizzazione di un menù di piatti tipici, svelandone tecniche e segreti, e illustrerà le peculiarità del territorio della regione. Seguirà infine il pranzo in giardino a base fra l’altro di bruschette al pomodoro, le classiche amatriciana, cacio e pepe e carbonara e saltimbocca alla romana.
Gabriella Caiazza–Schwarz ha studiato letteratura italiana e slavistica alle università di Trieste, Zagabria e Monaco di Baviera. Dal 1985 è docente di lingua e cultura italiana: dal 1985 al 1987 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda e dal 1987 presso quello di Monaco di Baviera. Dal 1988 al 1997 è stata ricercatrice di letteratura serba, croata e bosniaca all’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera. Dal 1998 è traduttrice giurata per la lingua italiana. Da sempre appassionata di cucina, ha tenuto corsi sulla cultura gastronomica italiana e sull’enologia per diverse istituzioni. (aise)