LO STORICO MATTEO GERLINI RACCONTA IL DIROTTAMENTO DELL’ACHILLE LAURO A BRUXELLES

BRUXELLES\ aise\ - Matteo Gerlini, autore de “Il dirottamento dell’Achille Lauro e i suoi inattesi sorprendenti risvolti” (Mondadori Università, 2016), sarà il 17 gennaio a Bruxelles ospite dell'Istituto Italiano di Cultura.
Gerlini, studioso e ricercatore, non solo presenterà il suo libro, ma dialogherà anche con lo storico Antonio Varsori dell'Università di Padova.
Il dirottamento dell’Achille Lauro e i suoi inattesi sorprendenti risvolti racconta la crisi più clamorosa mai avvenuta nelle relazioni diplomatiche fra gli Stati Uniti e la Repubblica italiana, ovvero quella conseguente al dirottamento della nave da crociera Achille Lauro. I protagonisti della storia, di comune accordo, decidono di voler dimenticare l'accaduto. La scarsità della documentazione d'archivio ha fatto poi il resto, facendo sì che un fatto storico importante e controverso finisse nell'oblio.
Oggi, con il libro di Gerlini, è possibile guardare meglio a quel che un bizzarro atto terroristico mise in moto e cosa venne dal duro confronto polito italiano-statunitense. Si mette in discussione non la posizione del governo italiano verso il terrorismo, ma il suo schieramento verso la NATO e le nuove armi, i famosi Euromissili, che voleva usare.
Matteo Gerlini ha svolto attività di ricerca e didattica nell'Università degli Studi di Firenze. Si occupa di storia e politica della tecnologia nucleare; collabora col Joint Research Centre della Commissione Europea e con l'Università Pompeu Fabra. Uno dei suoi saggi più importanti è Sansone e la guerra fredda. La capacità nucleare israeliana fra le due superpotenze (Firenze, 2010).
Antonio Varsori è invece professore ordinario all’Università di Padova. È oggi presidente del gruppo di collegamento fra gli storici dell'Europa contemporanea, presso la Commissione Europea, ed è stato fondatore e presidente della Società Italiana di Storia Internazionale. È il responsabile di collane scientifiche di storia sia europea che internazionale e membro di comitati editoriali di numerose riviste. (aise)