“LONGOBARDI. UN POPOLO CHE CAMBIA LA STORIA”:DOPO PAVIA LA GRANDE MOSTRA ORA A NAPOLI IN MAGGIO FARÀ TAPPA A SAN PIETROBURGO

NAPOLI\ aise\ - E proroga sia! Anche se solo di otto giorni, la mostra-evento sui Longobardi in corso al MANN, che avrebbe dovuto chiudere i battenti domenica 25 marzo, verrà eccezionalmente prorogata e resterà aperta fino al 2 aprile per consentire a quanti saranno nella città partenopea a Pasqua e Pasquetta di visitare l’esposizione che, dopo Pavia, anche a Napoli sta riscuotendo uno straordinario successo, con un pienone di visitatori.
Solo le frenetiche trattative dell’ultima settimana, tra Napoli e il Museo Statale Ermitage hanno consentito lo slittamento e questa nuova opportunità per quanti non si sono ancora a immersi tra i capolavori dei “Longobardi. Un popolo che cambia la storia”, che giornali nazionali e internazionali hanno definito mostra “imperdibile”.
Alla fine, la decisione di queste ore di spostare al prossimo 3 maggio l’avvio dell’esposizione presso il Museo Statale Ermitage – terza tappa di questo evento internazionale e prima incursione in Russia degli uomini dalle lunghe barbe – ha consentito di ufficializzare il prolungamento al MANN della mostra, allestita con incredibile fascino dal designer e creativo Angelo Figus negli ambienti recuperati accanto al Salone della Meridiana.
Ancora qualche giorno dunque prima di dire addio agli oltre 400 oggetti esposti: ad armi, monete, vasellami, scheletri di cavalli, collane e gioielli provenienti da necropoli, codici antichi, lastre ed elementi architettonici splendidamente decorati che ci riportano ai tempi di Alboino e di Rotari, di Ansa ed Ermengarda ma soprattutto di Arechi II cui si dovette in gran parte lo splendore di Benevento e della Longobardia Minor.
La mostra, curata da Giampietro Brogiolo e Federico Marazzi, promossa, con il sostegno del Mibact, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dai Musei Civici di Pavia e Comune di Pavia, dal Museo Statale Ermitage, con l’importante sostegno della Regione Campania e l’organizzazione generale di Villaggio Globale International, per la ricchezza dei materiali e la completezza dell’indagine - che copre tutto il territorio nazionale - per la novità degli studi e dei siti che vengono testimoniati, resterà come un momento centrale nella conoscenza di questo popolo, capace di fondere la culture e le tradizioni del Nord con quella di Roma e di Bisanzio e di lasciarci un’eredità culturale straordinaria.
“Siamo veramente contenti di questa opportunità – spiega il direttore del MANN Paolo Giulierini – sono tantissime le richieste che ci venivano in questo senso. Il successo di pubblico e critica di questa mostra, anche qui a Napoli, testimonia come in Campania ci sia voglia di conoscere altre epoche e culture, altri popoli, rintracciando le proprie radici in questa capacità di scambi e incroci, di mescolanze e aperture che sempre ha connotato il meridione. Il MANN ha voluto rispondere a questa esigenza e nuove avventure ci attendono in tal senso. Intanto, chi non ha ancora avuto modo di vedere questa esposizione davvero irripetibile, avrà ancora qualche giorno di tempo”. (aise)