L’UNIONE ITALIANA SCRIVE AI NUOVI PRESIDENTI DI CAMERA E SENATO

FIUME\ aise\ - I vertici dell’Unione Italiana hanno inviato ieri, 12 aprile, due lettere di congratulazioni al Presidente della Camera, Roberto Fico e alla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
In entrambe, Furio Radin e Maurizio Tremul ringraziano a nome di tutta la Comunità Nazionale Italiana di Slovenia e Croazia “per il costante contributo e impegno offerto dalla Nazione Madre agli italiani di Slovenia e Croazia”. Per l’occasione, è stata auspicato da parte dell’Unione Italiana, “il rifinanziamento della legge 21 marzo 2001, n. 73 recante “Interventi a favore della minoranza italiana in Slovenia e Croazia e della legge n.72 recante “Interventi a tutela del patrimonio storico e culturale delle comunità degli esuli italiani dall' Istria, da Fiume e dalla Dalmazia”, destinati ai connazionali esuli e alle loro istituzioni e associazioni rappresentative”.
Leggi che, entrambe, “scadono nel corrente anno”; per questo, Radin e Tremul auspicano “il rifinanziamento delle stesse anche per il triennio 2019-2022”.
Nella lettera, infine, i Presidenti dell’Unione Italiana invitano i vertici delle due Camere a visitare ufficialmente la Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e Croazia. (aise)