MALTA: ONORIFICENZE IN AMBASCIATA

LA VALLETTA\ aise\ - Durante una cerimonia in Residenza e alla presenza di diverse personalità italiane e maltesi di spicco del settore culturale, universitario e della ricerca, l'Ambasciatore italiano a La Valletta Mario Sammartino ha consegnato quattro onorificenze dell'"Ordine della Stella d'Italia" (OSI) conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad altrettanti cittadini maltesi per il loro “rilevante contributo” alla promozione della cultura italiana e al rafforzamento delle relazioni tra Italia e Malta.
Ad essere premiati sono stati Mario Pace, Ruth Farrugia, Sandro Caruana e Richard England.
Mario Pace è docente di italiano, impegnato nella valorizzazione dell’insegnamento e della conoscenza dell’italiano nelle scuole e negli istituti di formazione maltesi. Ricopre tutt'ora un incarico di fiducia del Ministro dell'Educazione di Malta per stimolare lo studio di lingue straniere nel Paese. Mario Pace è Cavaliere dell'OSI.
Ruth Farrugia è il Direttore Generale della “President’s Foundation for the Wellbeing of Society”, organizzazione che, sotto il patrocinio della Presidente della Repubblica di Malta, si occupa di promuovere la pace e l’unità nelle comunità locali e sul piano internazionale. Farrugia ha assistito l’Ambasciata italiana nell’organizzazione di numerosi e importanti eventi quali la commemorazione della Giornata della Memoria. Ruth Farrugia è Cavaliere dell'OSI.
Sandro Caruana è Preside della Facoltà di Scienze dell’Educazione. Collabora da anni con numerose Università italiane e come esaminatore di tesi dottorali nel campo della linguistica. Caruana, oltre ad aver pubblicato numerosi studi, è stato membro e presidente della commissione d’esame della lingua italiana responsabile per l’esame nazionale alla fine della scuola dell’obbligo e della scuola superiore. Sandro Caruana è Ufficiale dell'OSI.
Richard England è un’icona dell'architettura a Malta e nel mondo. Dopo la laurea conseguita nel suo Paese, ha studiato e lavorato a Milano presso lo studio Giò Ponti. Nella città lombarda ha conosciuto i nomi più prestigiosi dell'arte e dell'architettura italiane, traendo costantemente ispirazione dalla tradizione del nostro Paese nel suo successivo percorso artistico. Richard England ha facilitato le visite a Malta dei nomi più titolati dell'architettura italiana, ultimo in ordine di tempo Renzo Piano, architetto del nuovo Parlamento di Valletta e del recupero architettonico dell'area circostante. Notevole anche il contributo di Richard England al mondo accademico del nostro Paese, dove ha operato presso diversi atenei. Richard England è Commendatore dell'OSI. (aise)