MANIPOLAZIONE DEI MEDIA E FAKE NEWS: LA DEMOCRAZIA È IN PERICOLO? MARCELLO FOA ALL’IIC DI TEL AVIV

MANIPOLAZIONE DEI MEDIA E FAKE NEWS: LA DEMOCRAZIA È IN PERICOLO? MARCELLO FOA ALL’IIC DI TEL AVIV

TEL AVIV\ aise\ - In occasione della XVIII Edizione della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno al tema "L'italiano e la rete, le reti per l'italiano", l'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv ha organizzato martedì 16 ottobre, la conferenza di Marcello Foa, neo direttore Rai, sul tema “Manipolazione dei media e fake news: la democrazia è in pericolo?”.
Le fake news sono diventate una preoccupazione internazionale, ma è questo l'unico problema che lede il nostro diritto a essere ben informati? La comunicazione è diventata uno strumento molto potente nella gestione degli affari internazionali, una delle armi principali della cosiddetta "guerra asimmetrica".
Foa illustra le tecniche utilizzate dai governi, dalle istituzioni internazionali e persino dai gruppi terroristici per raggiungere i loro obiettivi, influenzando la qualità e l'affidabilità della stampa. Le fake news costituiscono una sola parte del problema, i giornalisti hanno bisogno di accrescere le loro capacità se vogliono davvero essere i cani da guardia della nostra democrazia.
L'incontro, che inizierà alle 19.30, si svolgerà in italiano. (aise) 

Newsletter
Archivi