MASSIMO AMBROSETTI AMBASCIATORE A PANAMA

ROMA\ aise\ - Sarà Massimo Ambrosetti il prossimo ambasciatore d’Italia a Panama. Come si è appreso dal recente incontro con il sottosegretario agli Affari Esteri, Ricardo Merlo, Ambrosetti subentrerà all’attuale ambasciatore Marcello Apicella.
Nato a Padova nel 1963, Massimo Ambrosetti si laurea in Giurisprudenza all’Università di Padova e poi anche in Scienze Politiche Internazionali. Entra in carriera diplomatica nel 1991, anno in cui è alla Direzione Generale Affari Economici della Farnesina.
Nel 1994 è secondo segretario commerciale a Pechino, dove nel 1996 è confermato con funzioni di primo segretario commerciale. Primo segretario alla Rappresentanza diplomatica permanente d'Italia presso la NATO in Bruxelles nel 1999, è confermato nella stessa sede con funzioni di consigliere nel 2001.
Rientrato a Roma, nel 2002 è all’Ufficio Rapporti con il Parlamento del Gabinetto dell'on. Ministro. Nel 2006 è consigliere a Washington, dove è confermato lo stesso anno con funzioni di primo consigliere.
Nel 2010 torna all’Ufficio Rapporti con il Parlamento del Gabinetto dell’on. Ministro e l’anno seguente è fuori ruolo per prestare servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Promosso nel 2012 al grado di ministro plenipotenziario, nel 2013 è di nuovo a Bruxelles alla Rappresentanza permanente presso il Consiglio Atlantico. (aise)