MAZMI CASA: STILE ITALIANO NEL CUORE DI DUBAI

DUBAI\ aise\ - “Il calore, l’ospitalità e l’accoglienza sono tre caratteristiche che accomunano la cultura italiana e quella emiratina. E proprio dal desiderio di fare sentire gli stranieri a casa, qui a Dubai, Ilaria Paci, italiana, e Mohamed Almazmi, emiratino, hanno deciso di aprire un B&B nel cuore della città vecchia, affacciato sul Creek. Loro stessi, che nella vita sono anche marito e moglie, rappresentano l’unione tra i due Paesi, e Mazmi Casa – questo il nome del piccolo gioiellino nascosto tra i vicoli del soukq dei tessuti – è il risultato: curato nei minimi dettagli, fonde perfettamente l’atmosfera araba e lo stile italiano”. Ad intervistarli è stato lo staff di “Dubaitaly.com”, portale in lingua italiana fondato e diretto a Dubai da Elisabetta Norzi.
D. Ilaria, come è nato Mazmi Casa?
R. Mazmi Casa nasce dal concetto del classico B&B europeo e dalla necessità di creare qualcosa di diverso dalle grandi catene di hotel, che qui a Dubai sono moltissime. Noi desideriamo che i turisti che ci visitano si sentano a casa, offrendo un’ospitalità diversa. Qui da Mazmi si arriva, ci si siede fuori, sul Creek, nella zona più autentica di Dubai, si parla con noi, si ha l’occasione di comprendere a fondo la cultura di questo Paese, di scambiarsi punti di vista. Mohamed ed io viaggiamo parecchio e ci piace scoprire il mondo proprio in questo modo: avere cioè un contatto diretto nei luoghi che visitiamo, parlare con le persone, insomma poter apprezzare fino in fondo il Paese e la cultura nei quali ci troviamo. Avevamo già Mazmi Coffee, lo spazio sopra era libero, aveva una vista bellissima sul Creek e ci siamo detti: perché no?
D. Quale il concept di Mazmi Casa?
R. Il concetto è quello di un B&B, con qualche confort di un hotel, dallo stile arabo, ma in chiave moderna. Mazmi Casa è molto minimal nel suo arredamento, ma allo stesso tempo si sente forte la tradizione araba. A realizzare il progetto mi ha aiutata un interior designer italiano, Davide Algranti, che ha sempre disegnato grandi hotel qui negli Emirati. Mazmi Casa offre in tutto tre camere che riprendono i nomi arabi delle imbarcazioni tradizionali emiratine: Samaa, Beteel e Abra. E queste sono proprio le barche che si vedono navigare sul Creek, semplicemente aprendo finestra.
D. E la colazione?
R. Serviamo la stessa colazione che potete trovare anche da Mazmi Coffee. Torte fresche tutti i giorni, croissant ripieni con la nostra marmellata importata direttamente dall’Italia, pancakes, waffle, uova, succhi di frutta freschi, frullati e ovviamente caffè e cappuccino italiani. Per chi lo desidera, la colazione può essere servita anche in camera.
D. Proponete anche escursioni e tour guidati per la città?
R. Collaboriamo con delle guide private per chi vuole conoscere a fondo Dubai, disponibili anche in lingua italiana, e stiamo lavorando per proporre escursioni ad Abu Dhabi e nel deserto. Offriamo inoltre la possibilità, soprattutto per le coppie o per chi ha una ricorrenza particolare da festeggiare, di organizzare una cena privata da Mazmi Coffee, ovvero di avere tutta l’area all’aperto riservata, un cameriere e lo chef a propria disposizione. In tre settimane dall’apertura, qui abbiamo già avuto una cena privata romantica di una giovane coppia e una proposta di matrimonio…evidentemente l’atmosfera c’è, piace e ne siamo felici.
D. Dove è possibile prenotare le stanze?
R. Attraverso il nostro sito Web, su Booking.com ed Airbnb; su Tripadvisor potete invece trovare recensioni e tante foto”. (aise)