MERLO INCONTRA LA VICE PRESIDENTE DEL COSTA RICA EPSY CAMPBELL BARR

MERLO INCONTRA LA VICE PRESIDENTE DEL COSTA RICA EPSY CAMPBELL BARR

ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo ha incontrato ieri alla Farnesina la Vice Presidente della Repubblica e Ministro degli Esteri Del Costa Rica, Epsy Campbell Barr.
Il cordiale incontro – riporta la Farnesina – ha confermato l’eccellenza dei rapporti bilaterali tra Italia e Costa Rica. Sono stati quindi presi in esame i vari ambiti della cooperazione bilaterale, tra cui in particolare i settori dei trasporti e del turismo. A questo riguardo, è stata esaminata la possibilità di stabilire un collegamento aereo diretto tra i due paesi.
Merlo ha quindi fatto presente la forte attenzione dell’Italia per l’America centro e meridionale, condividendo l’inquietudine per la crisi socio-politica in Nicaragua e per la situazione umanitaria in Venezuela “che ci preoccupa molto anche per la presenza di una cospicua comunità italiana nel Paese”, ha sottolineato.
Visto che queste situazioni d’instabilità contribuiscono ad incrementare i fenomeni migratori nella regione centro-americana, durante l’incontro è stata confermata l’identità di vedute di Italia e Costa Rica sull’importanza di una gestione integrata dei fenomeni migratori che si fondi sui principi di responsabilità condivisa e di partenariato tra i Paesi di origine, transito e destinazione.
Al termine del colloquio, la Vice Presidente Campbell ha invitato il Sottosegretario Merlo a recarsi in visita in Costa Rica. (aise) 

Newsletter
Archivi