MISSIONE DEL MINISTRO ALFANO A TUNISI

ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri, Angelino Alfano, si è recato oggi in missione a Tunisi, dove ha avuto colloqui istituzionali con il suo omologo Khemaies Jhinaoui, con il Presidente della Repubblica tunisina Beji Caid Essebsi e con il Primo ministro Youssef Chahed.
"La mia visita porta la testimonianza del pieno sostegno dell'Italia alle istituzioni e al percorso democratico e di sviluppo socio-economico della Tunisia, modello esemplare nel Mediterraneo", ha dichiarato il titolare della Farnesina.
Ricevuto da Jhinaoui, Alfano ha ricordato che "dal 2011 la Tunisia ha lavorato strenuamente per promuovere un regime democratico e favorire lo sviluppo del Paese e della sua popolazione. L’Italia è sempre stata e intende continuare ad essere al vostro fianco".
Dopo l’incontro con il Premier Chahed, Alfano ha ribadito che “la democrazia tunisina è essenziale per la stabilità dell'area. Vogliamo investire ancora su un rapporto bilaterale che consideriamo strategico sulla base degli importanti accordi perfezionati nel 2017".
A colloquio con il Presidente Essebsi, il Ministro ha sottolineato: “porto la testimonianza del pieno sostegno dell'Italia alle istituzioni e al percorso democratico e di sviluppo socio-economico della Tunisia, modello esemplare nel Mediterraneo". (aise)