MUSICA ARTE LIBRI E FOTOGRAFIA: I PROGRAMMI DELL’IILA PER L’AUTUNNO

MUSICA ARTE LIBRI E FOTOGRAFIA: I PROGRAMMI DELL’IILA PER L’AUTUNNO

ROMA – focus/aise – Sarà un autunno ricco di eventi quello targato IILA. in vista della pausa estiva, la Segreteria Culturale dell’Istituto Italo Latino Americano ha anticipato alcuni appuntamenti del calendario autunnale, ricco di appuntamenti e novità.
Si (ri)comincia lunedì 3 e martedì 4 settembre, alle 17.30, nella sede IILA, con due concerti dei premiati e dei Maestri giurati del VII Concorso Internazionale “Alirio Diaz” per giovani chitarristi. In collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Lunedì 10 settembre, alle 18.00, sempre nella sede IILA verrà presentato il libro “La dimensione oscura” della scrittrice cilena Nona Fernández, edito da Gran Vía. Alla presenza dell’autrice. Dopo il folgorante esordio con Mapocho, Nona Fernández torna in Italia con quest’opera che ha catturato i lettori e la critica internazionale, raccontando un controverso episodio che sconvolse l'opinione pubblica cilena in piena dittatura. In collaborazione con l’Ambasciata di Cile in Italia e Gran Vía Edizioni.
Spazio alla musica mercoledì 19 settembre, alle 17.30, in sede, con il concerto della chitarrista paraguayana Angélica Rodríguez, in collaborazione con l’Ambasciata del Paraguay in Italia e l’Associazione Paraguay Italia.
Grande appuntamento dal 28 al 30 settembre, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma con “Women Out of Joint. Il femminismo è la mia festa”, festival promosso e organizzato dalla Gnam e dall’IILA, che nel 2018 ha deciso di consolidare il proprio impegno nell’ambito delle politiche di genere perseguendo l’obiettivo n.5 dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sul tema dell’uguaglianza e l’empowerment di donne e adolescenti.
Attraverso incontri, laboratori, performance, proiezioni, letture, il festival Women Out of Joint mette a confronto le esperienze di artiste, storiche dell’arte, performer, attiviste, ricercatrici, designer, architette, provenienti dalla scena internazionale e transdisciplinare, tra cui Cecilia Fajardo Hill, Carmen María Jaramillo, Julia Antivilo ed Eli Vásquez dall’America Latina. Il programma è già disponibile qui: http://lagallerianazionale.com/progetto/wooj-women-out-of-joint/.
Ad ottobre, invece, l’IILA celebrerà i 10 anni del Premio IILA-FOTOGRAFIA con una mostra retrospettiva negli spazi del Mattatoio (Padiglione 9B, Piazza Orazio Giustiniani, 4 – Roma). Dal 2 al 26 ottobre, infatti, verrà allestita la mostra PHOTO IILA, in cui verranno presentati i migliori progetti selezionati nelle passate edizioni e i lavori su Roma realizzati dai vincitori durante la loro residenza nella capitale. La mostra è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e Azienda Speciale Palaexpo. In collaborazione con le Ambasciate dei Paesi membri dell’IILA, RUFA – Rome University of Fine Arts, Ferrovie dello Stato Italiane ed Art a Part of Culture.
Il 27 ottobre, al MACRO Asilo (EX - Museo d’Arte Contemporanea di Roma) incontro sull’arte sonora latinoamericana dal titolo “Nuevas geografías del sonido. Arti sonore nel nuovo millennio in America del Sud” a cura di Leandro Pisano.
Saranno presenti gli artisti sonori Fernando Godoy dal Cile e David Vélez dalla Colombia che realizzeranno una conferenza e una performance dal vivo. L’evento è una coproduzione MACRO Asilo, IILA e Interferenze New Arts Festival. Il progetto sarà presentato anche a Palermo il 3 e 4 novembre, nell’ambito della prestigiosa Biennale “Manifesta – The European Nomadic Biennial”. (focus/aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi