“NINO MANFREDI: LA COSTRUZIONE DI UN ATTORE” A MONTECARLO CON LA DANTE ALIGHIERI

“NINO MANFREDI: LA COSTRUZIONE DI UN ATTORE” A MONTECARLO CON LA DANTE ALIGHIERI

MONTECARLO\ aise\ - “Nino Manfredi: la costruzione di un attore” è il tema della serata in onore del grande attore italiano promosso dalla Dante Alighieri del Principato di Monaco il prossimo 22 marzo, giorno di nascita dell’attore.
Ospiti d’onore, dalle 19.30, al Théâtre des Variétés, la figlia, Roberta Manfredi e il regista Alberto Simone, che parteciperanno ad una breve presentazione dell’uomo e dell’artista prima di dar luogo alla visione della pellicola “Pane e Cioccolata”, recentemente restaurata dalla cineteca di Bologna, sottotitolata in francese.
Film quanto mai attuale per i temi trattati, è una commedia dolceamara sull’emigrazione, in cui si raccontano le peripezie di uno sprovveduto emigrante italiano in Svizzera perseguitato dalla sfortuna, ma alla solerte ricerca di una felice congiunzione tra lavoro e dignità; è considerata fra le migliori interpretazioni di Manfredi, grazie anche alla sceneggiatura e alla regia di Brusati che tiene perfettamente in armonia dramma e umorismo.
La caratteristica principale che contraddistingue sempre Nino Manfredi, è la scrupolosa attenzione con cui costruisce le mille sfaccettature dei suoi personaggi, dando vita ad uno stuolo di caratterizzazioni memorabili, in cui la mimica e la gestualità contano più che la parola.
Ancor più nel film “Pane e Cioccolata” in cui, creando un personaggio pieno di vita con le sue debolezze e fragilità, non lo caratterizza ricorrendo ai soliti stereotipi di vuota spensieratezza, ma tramite un’interpretazione accorta, mai fuori misura, volta a sottolineare con fermezza il dovere, per ognuno, di rimettersi in gioco in qualsiasi circostanza. “Nino Manfredi: la costruzione di un attore” ha ricevuto, per l’interesse dell’iniziativa, il logo della Direzione Generale Cinema e dell’Accademia David di Donatello. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi