OMAGGIO ALLA POESIA ITALIANA: SCULTURE E DISEGNI DI MIRELLA GUIDETTI GIACOMELLI IN MOSTRA A LUBIANA

LUBIANA\ aise\ - In occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l'artista ferrarese Mirella Guidetti Giacomelli espone a Lubiana una raccolta delle sue opere dedicate ad alcuni tra i più grandi classici della poesia italiana, da Dante ad Ariosto, da Tasso a Parini. Una significativa selezione di sculture e disegni costituisce l'opportunità di un percorso che si snoda tra versi fondanti della letteratura italiana e, al tempo stesso, nei diversi periodi della lunga carriera dell'autrice.
“Omaggio alla poesia italiana” è dunque il titolo della mostra che inaugura oggi nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, dove rimarrà aperta al pubblico fino al 6 novembre.
Mirella Guidetti Giacomelli (Mirabello, Ferrara, 1935) è una scultrice che ha lavorato con i più diversi materiali, dalla terracotta al bronzo e all'alluminio. La sua produzione è caratterizzata da numerose opere realizzate per spazi pubblici quali, tra molte altre, il monumento ai "Caduti in cielo, terra e mare" di Porto Garibaldi (Comacchio) e quelli a dedicati Dante Alighieri collocati rispettivamente nel Parco Massari di Ferrara e a Pola (Croazia, Comunità degli Italiani). Recentemente, l'artista ha donato le 32 grandi sculture del ciclo del "Gioco degli Scacchi" all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo.
Tra i temi privilegiati dall’artista la raffigurazione del sacro, ma anche l'omaggio ai territori ferraresi e la rivisitazione della Corte Estense. Oltre all'attività scultorea, spicca la creazione di preziosi gioielli a tiratura limitata, così come un'intensa produzione medaglistica per comuni, enti pubblici, università e associazioni – anch’essa rappresentata nell’esposizione di Lubiana. (aise)